Müller Thurgau Caratteristiche | Vino | Abbinamenti

Scopri le caratteristiche, gli abbinamenti, gli aromi del Müller Thurgau. Troverai informazioni anche sull’origine del nome, curiosità, cenni agronomici e il prezzo del Müller Thurgau

ZONE DI DIFFUSIONE: Italy (South Tyrol), France (Alsace), Germany, Hungary, Austria.

Müller Thurgau – Vino Bianco Altoatesino

  • Ettari in Alto Adige: 200  ( 3,4 % della produzione)

Tra i vini bianchi altoatesini da tenere in considerazione il Müller-Thurgau, che è coltivato su una superficie di circa 200 ettari  in Alto Adige.

Il Müller-Thurgau un vitigno bacca bianca originario della Germania creato alla fine del XIX dall’incrocio di Riesling renano e Madeleine Royale realizzato dall’enologo svizzero Hermann Müller (turgoviese, da cui il nome Thurgau).

Il Müller-Thurgau dà vita a un vino bianco altoatesino ideale per il consumo quotidiano, salve rare eccezioni viene vinificato quasi esclusivamente in acciaio per preservare il suo carattere floreale fruttato. Alcune versioni di questo vino bianco altoatesino sono vocate all’invecchiamento.

l vini bianchi altoatesini prodotti da Müller-Thurgau  vantano una buona acidità, struttura e profumi eloquenti dal carattere floreale, che spesso rammentano aromi floreali di lillà, gerani, agrumi o ribes nero e sfumature salmastre e di salsedine con l’invecchiamento.

ABBINAMENTI CIBO Müller Thurgau

Quali sono gli abbinamenti con il Sauvignon Blanc? Il Sauvignon Blanc è consigliato in abbinamento con piatti a base di pescepiatti vegetariani, ricette con asparagi, risotti primi piatti di pasta a base di verdure formaggi (in particolare quelli di capra).

A causa della sua particolare aromaticità tra gli abbinamenti con Sauvignon da considerare anche piatti speziati della cucina orientale come quella indiana, thailandese e Sushi Giapponese.

PREZZO Müller Thurgau

Qual è il prezzo del Müller Thurgau? Dal Pinot Grigio si ottengo molti vini entry level ideali per in consumo quotidiano che si possono trovare facilmente nel mercato anche tra i 5 e 12 euro, ma anche molti tra i più premiati e prestigiosi vini internazionali. In quest’ultimo caso il prezzo del Müller Thurgau può lievitare anche oltre i 70 e 100 euro.