Murola

||
||

(URBISAGLIA – MACERATA) La famiglia Bonati si prende cura dei suoi vigneti in provincia di Macerata producendo eccellenti vini rossi delle Marche quali il Camà, da uva Sangiovese, e il Teodoro, da uva Montepulciano

La Storia e la filosofia di Murola

La viticoltura non è la principale attività produttiva delle Marche, anche osservando il numero relativamente basso (per l’Italia) di ettari destinati alle vigne, circa 17.500. E nella provincia di Macerata questa attività è ancor meno significativa che nel resto della regione: le più importanti denominazioni, Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno, sono completamente fuori della provincia, il principale ed unico cui solo DOC, Verdicchio di Matelica, si trova in alto, nelle montagne vicino all’Umbria, molto lontano dal resto di Macerata e della regione.

Negli ultimi anni, comunque, poche e selezionate tenute sono venute alla ribalta, molte delle quali lavorano con capitale accumulato in altre attività, e fra le più recenti c’è Murola, situata ad una piccola distanza dalla costa ma ad un’altitudine di oltre 300 metri sopra il livello del mare, che assicura una certa freschezza e ventilazione durante le notti estive. La proprietà dal diciottesimo secolo appartiene ai Bonati, originari dal vicino Loro Piceno, ed una serie di acquisizioni nel corso delle generazioni ha col tempo allargato i possedimenti fino agli attuali 500 ettari, di cui circa 50 occupati da vigne. La famiglia vanta una considerevole storia in ambito scientifico: nel 1923 Agar Sorbatti Bonati diventò il primo ingegnere donna nelle Marche, e più tardi fece un importante lavoro sulle tecnologie mirate a limitare il consumo di acqua nei processi industriali di raffreddamento. Scoperte che lanciarono il fondamentale lavoro della famiglia nel settore.

I vini di Murola

Le vigne della tenuta sono state intelligentemente mappate per assicurare che ogni singola varietà di uva fosse piantata nel posto più appropriato, e l’enfasi, fin dall’inizio, è stata posta sulle maggiori varietà regionali: c’è il Merlot, ma la produzione è dominata da nomi familiari quali Sangiovese, Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Grechetto. Molto interessante è il Ribona, una specialità locale della provincia di Macerata e qui offerto sia in versione ferma che frizzante. Nelle vigne di Urbisaglia sia il Sangiovese che il Montepulciano rendono davvero molto bene, come dimostrato da Camà, una selezione del primo, e da Teodoro, un Montepulciano che compete con le migliori offerte dell’intera regione (e non solo con queste).

Camà

Denominazione: Marche I.G.T.
Uve: Sangiovese 100%
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Murola

Indirizzo: Contrada Villamagna, 9, 62010 Urbisaglia MC
Telefono: +39 0733 506843
Sito Internet:www.murola.it
e-mail:info@murola.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI