Murva

(MORARO – GORIZIA) Murva, di proprietà di Alberto Pelos e Renata Pizzulin, produce vini a Moraro dal carattere artigianale di grande precisione enologica.

Storia di Murva

Il Friuli Venezia Giulia è da sempre ricco di varietà di vitigni, che danno vita a vini tra i migliori d’Italia. Terra di antichissima tradizione vitivinicola, in cui spiccano i vini bianchi, ma anche i rossi trovano eccellenza.

La cantina Murva, situata a Moraro in provincia di Gorizia, è nel cuore della produzione della Doc Friuli Isonzo, espressione di un terroir unico e di un equilibrio particolare tra uomo, vitigno, clima e suolo. Questo straordinario connubio si manifesta nelle due microzone delle Rive Alte e delle Rive Di Giare.

L’azienda nasce nel 2009 grazie ai coniugi Alberto Pelos e Renata Pizzulin, entrambi discendenti da famiglie di viticoltori, e fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Terroir dei vini di Murva

I 4 ettari aziendali sono distribuiti in quattro diverse zone nel comune di Moraro e in due zone nel comune limitrofo. I vigneti storici dell’azienda sono Teolis, Melaris, Paladis e Murellis, mentre i più recenti sono Monuments e Corvatis. Ciascuno di questi luoghi possiede caratteristiche pedologiche e climatiche proprie, e le uve variano sia per vitigno che per composizione del suolo.

I vini Teolis e Corvatis sono ottenuti da uve di Sauvignon blanc, Monuments e Paladis da Chardonnay, Melaris da malvasia, e Murellis da Refosco dal peduncolo rosso.
I terreni delle vigne sono composti da argille di erosione della marna e calcare dolomitico, conferendo una diversa identità a ogni vino grazie anche alle colture tradizionali austroungariche, francesi e friulane adottate nel corso dei secoli.

Filosofia dei Vini di Murva

I vini prodotti sono a basso intervento, grazie a una pratica vinicola improntata al rispetto per l’ambiente e la biodiversità e minimo intervento in cantina. L’approccio enologico mette in primo piano le variabili legate alla varietà e le specificità pedoclimatiche legate alle singole vigne, che vengono valorizzate con microvinificazioni.

Il passaggio dell’uomo davanti alla pianta e l’uso delle mani contribuiscono a ottenere il miglior equilibrio vegetativo, restituendo attraverso le uve vinificate una purezza senza contaminazioni, creando le condizioni per la creazione del Cru.

Vini di Murva

La linea offerta è essenziale e ben organizzata, i vini riflettono trasparenza permettendo al carattere dei vitigni di emergere con grande nitidezza e impatto varietale.

Tra i vari vini prodotti, i bianchi Friuli Isonzo Sauvignon Teolis Doc e Friuli Isonzo Chardonnay Paladis Doc sono ottime espressioni. Tra i rossi, il Friuli Isonzo Refosco dal Peduncolo Rosso Murellis Doc rispecchia, per complessità e morbidezza, l’attenzione dedicata alla lavorazione.

Chardonnay ‘Monuments’

Caratteristiche: Un tripudio di frutti a polpa gialla matura e tropicale che sfuma verso timbri agrumati, resina e miele d’acacia, cioccolato bianco e burro fuso.

Un vino bianco di nerbo e dal carattere meditativo: il palato ha un’acidità particolarmente pronunciata che dona grande scorrevolezza e profumi d’inconsueta finezza.

Estrazione pellicolare a freddo a cui segue ferrmentazione a bassa temperatura ed elevage sui lieviti di circa un annoe almeno un successivo anno di bottiglia.

Il Monuments, ottenuto dal cru aziendale situato nel comune di Morano, è un vino dal carattere autentico e di grande maturità enologica che si rivela tra le più virtuose interpretazioni di Chardonnay monovarietale in Italia. Una testimonianza virtuosa che ci rammenta quanto essere degli artigianli non sia un alibi per essere approssimativi, ma un privilegio per lavorare con precisione sui dettagli. Sicuramente da ascrivere tra i migliori vini del Friuli Venezia Giulia.

Punteggio: 95/100 (Italy’s Finest Wines – Annata 2020)

Malvasia ‘Melaris’

Descrizione:

Interessante il quadro aromatico che tratteggia note di lychee sinergicamente legate a sfumature di frutta esotica, scorza d’arancia e viennoiserie. Il sorso è espansivo e intenso: si avviluppa incalzante, con un’acidità spiccata e una vena iodata viva ben tratteggiata.

Una virtuosa interpretazione di Malvasia per grande intelligibilità del frutto senza compromessi: espressivo, fantasioso e versatilissimo nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio:

93/100 (Italy’s Finest Wines – Annata 2021)

Sauvignon Blanc ‘Corvatis’

Caratteristiche:

Ventaglio olfattivo fresco e fragrante, con delicate sfumature floreali e citriche che si fondono a sentori di foglia di pomodoro, zagara e senape di Digione. In bocca è straordinariamente voluminoso con un finale persistente di buona pulizia che conferma l’olfatto. 

Un vino elegante capace di massimizzare dell’espressione varietale del Sauvignon Blanc.

Punteggio:


94/100 (Italy’s Finest Wines – Annata 2021)

Informazioni & Contatti Murva

Indirizzo: via Celso Macor 1, 34070 Moraro (GO)
Telefono: +39 0481 1990638
Sito Internet:www.salvatoremolettieri.com
e-mail:info@murva.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCantina La Madeleine
Next articleNera Vini
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.