Musella

Data di fondazione1996
Ettari25

(SAN MARTINO BUON ALBERGO – VERONA) Musella è una virtuosa cantina biodinamica a conduzione familiare della Valpolicella

Storia di Musella

Musella ha una lunga tradizione nell’ambito vitivinicolo con testimonianze storiche che risalgono sin dal 1400. L’attuale azienda nasce però nel 1996 con l’acquisizione della tenuta da parte di Emilio Pasqua Di Bisceglie, coadiuvato dalla figlia Maddalena e dal nipote Enrico Raber, che è stato l’enologo dell’azienda dal 1999 fino al 2009.

Nel corso degli anni la cantina Musella acquisisce un successo crescente divenendo un punto di rifermento tra i produttori di vini della Valpolicella dal carattere genuino e artigianale.

Ad oggi Musella dispone di circa 25 ettari vitati che danno vita a una produzione annua totale di circa 150.000 bottiglie.

Musella Winery & Country Relais

Musella offre a disposizione dei propri ospiti un Relais lussuoso in stile rustico costituito da 11 camere e 4 appartamenti privati.

La struttura, situata a 10 minuti di macchina da Verona, include anche una piscina all’aperto e un campo da golf.

Presso il Musella Winery & Country Relais è possibile inoltre dedicarsi alla pesca, cimentarsi nella canoa o noleggiare biciclette.

Filosofia dei Vini di Musella

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Musella. La cantina infatti da sempre rifiuta l’uso di diserbanti e fertilizzanti e dal 2009 sposa i principi dell’agricoltura biodinamica.

vini di Musella sono ottenuti senza l’utilizzo di correttivi chimici enologici e le fermentazioni sono svolte ad opera di soli indigeni con un utilizzo minimo di solforosa. I vini effettuano processi di filtrazione o chiarifica.

Questa filosofia è intrapresa da Musella con lo scopo di esprimere attraverso vini l’autentica l’espressione del territorio, nelle specificità pedoclimatiche, nell’andamento climatico delle differenti annate e nei vitigni autoctoni.

Terroir dei Vini di Musella

La produzione veneta dei vini di Musella si concentra nel cuore della Valpolicella Orientale, a sud dei contrafforti rocciosi dei Monti Lessini. Qui, i vigneti crescono con esposizioni da sud-ovest a sud-est e ad altitudini che oscillano tra i 100 e i 650 mt, ideali favorire le escursioni termiche, e la conseguente finezza aromatica delle uve.

I suoli da cui nascono i vini di Musella sono molto eterogenei e sono costituiti da argilla mista a calcare giallastro, marnoso e tufaceo, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali.

Questi ingredienti, ideali per la viticoltura di qualità, conferiscono ai vini di Musella un’inconfondibile sapidità, profondità gusto-olfattiva e potenziale d’invecchiamento.

Vini di Musella

La filosofia La linea dei vini di Musella include i classi vini rossi della Valpolicella: Amarone, Valpolicella Superiore, Valpolicella Ripasso, ma anche vini bianchi da Garganega e Pinot Bianco.

Tra i vini di Musella di grande interesse l’“Amarone della Valpolicella“, un’elegante interpretazione di Amarone ottenuta da fermentazione ad opera di lieviti indigeni e lunga macerazione. Dell’Amarone viene inoltre prodotta una versione riserva, dall’affinamento prolungato e il vino “Senza Titolo“, fiore all’occhiello della cantina ottenuto dalle migliori uve e affinato in botti rovere per 4-5 anni.

Molto interessante anche il vino bianco macerato “Drago Bianco“da uve Garganega, e il vino “Fibio” da uve di Pinot Bianco.

Vini di Musella consigliati da Italy’s Finest Wines

Descrizione: Al naso si dipanano aromi immediati definiti e stratificato di frutto, variando da frutti di bosco, fichi disidratati e prugna a cui si si sommano armonizzandosi leggere note di peperone, sottobosco e goudron in divenire.

Al palato è voluminoso e incalzante con un’ottimo equilibro tra la trama tannica di spessore e l’acidità che crea un continuum di grande eleganza ed equilibrio. Finale leggemente balsamico di grande persistenza e pulizia.

Una delle migliori interpretazioni di Amarone per carattere artigianale: espansivo con tannini possenti di buona maturità bilanciati da un'acidità incalzante che dona equilibrio e piacevolezza. Grande potenziale d'invecchiamento.

Punteggio: 93/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2016)

Descrizione: Olfattivamente si spande intenso e sinuoso spaziando da successioni di viola mammola e fragoline selvatiche, arricchite da note di liquirizia e cacao.

Al palato è di grande presenza, sapido e con una trama tannica importante, avvolgente, e setosa.

Un’interpretazione di Valpolicella Superiore Ripasso inedita, che coniuga in modo convincente profumi floreali e freschezza, con grande lunghezza e presenza al palato.

Punteggio: 90/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2018)

Descrizione: Si apre in un tripudio di freschi frutti rossi maturi impreziositi da nuances di eucalipto e toni balsamici.

Il sorso ricco, con tannini maturi ben tratteggiati legati a un’acidità di nerbo che ne favorisce la scorrevolezza. Finale di ottima lunghezza e precisione.

Un Valpolicella Superiore molto coinvolgente, seduce con profumi accativanti e sfaccettati e invita a rinnovare la beva grazie alla grande bevibilità. 

Punteggio: 88/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2019)

Informazioni & Contatti Musella

Indirizzo: Via Ferrazzette, 2 – 37036. San Martino Buon Albergo, VR
Telefono: +39 045 973385
Sito Internet: www.musella.it
e-mail: relais@musella.it 
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI