Nera Vini

Nera Vini

(CHIURO – SONDRIO) Nera Vini produce vini in Valtellina, la cantina è celebre per i vini Nebbiolo, Rossola, Pignola, e gli internazionali Cabernet Sauvignon, Chardonnay e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Nera Vini

La Casa Vinicola Nera Vini, è una cantina storica che da oltre 70 anni produce vino di qualità a Chiuro, situato nella media Valtellina sulla sponda destra del fiume Adda in provincia di Sondrio. Descrivere la Valtellina e come descrivere paesaggi fiabeschi, dove tutto sa di serenità, picchi candidi, campi verdi e dove l’equilibrio naturale è incontaminato e in cui si possono trovare eccellenze enologiche invidiate nel mondo. Tra queste eccellenze l’azienda Nera Vini, che fa capo a Pietro Nera, ne è una testimonianza, che ha visto nel 1982 i figli Stefano e Simone Nera, continuare la tradizione di famiglia costituendo, non lontano dalla sede madre, l’Azienda Agricola Caven Camuna, diventando così un punto di riferimento della zona.

NERA VINI 3É una viticoltura eroica, quella che maggiormente viene effettuata per questa azienda, così definita in questo caso, perché praticata su territori particolarmente impervi. Le condizioni di lavorazione dei vitigni aziendali sono estreme per ragioni legate al terreno, al clima e alla quota. I vigneti, in questa zona della Valtellina sono attrezzati su terrazzamenti e risulta una delle più estese zone di viticoltura alpina italiana, circa 2500 km di muretti a secco che sostengono le vigne da manutenere.

I vigneti aziendali sono il risultato di una selezione di cloni e cura meticolosa, capaci di produrre uve eccellenti e che offrono la migliore materia prima. Il vitigno principale è il Nebbiolo, ma seguono anche gli autoctoni Rossola, Pignola, e gli internazionali Cabernet Sauvignon, Chardonnay, oltre all’Incrocio Manzoni con cui vengono creati i rossi, che risultano vini potenti, vellutati e adatti a un lungo invecchiamento.

NERA VINI2Le cantine Nera hanno una capacità totale di circa 40.000 ettolitri di cui circa 10.000 costituiti da botti di rovere, barriques e tonneaux. I processi di lavorazione sono eseguiti con estrema cura e metodo, dove la competenza e la serietà, rispetta la più antica tradizione vinicola di questa zona.

I vini di Nera Vini

La linea proposta è ampia, di fatto i vini prodotti dall’azienda fanno capo alla denominazione di Valtellina: lo Sforzato di Valtellina DOCG, i Valtellina Superiore DOCG, con le varie sottozone: Sassella, Inferno, Grumello, Valgella e le relative ed eccellenti Riserve, il Rosso di Valtellina DOC, oltre all’ IGT Terrazze Retiche di Sondrio Rosso, ai Bianchi e al Passito Rosso.

NERA VINI
Tra i rossi il top di gamma è il Valtellina Superiore DOCG Inferno, un vino davvero notevole, che ha ricevuto nel tempo i migliori riconoscimenti, ma tutta la gamma proposta non è da meno per qualità. Da segnalare anche, che vi è anche la possibilità di acquistare in sede nel delizioso Wine Bar sito a Chiuro, dove si può partecipare anche alle proposte di degustazione organizzate dall’azienda.

Valtellina Superiore D.O.C.G. Valgella Belviso 

Denominazione:Valtellina Superiore D.O.C.G. Valgella Belviso
Uve:Nebbiolo – Chiavennasca 100%
Grado Alcolico:13°

Informazioni & Contatti Nera Vini

Indirizzo: Via Stelvio 40/A, 23030 Chiuro SO
Telefono: +39 0342 482631
Sito Internet: www.neravini.com
e-mail:info@neravini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI