Nicolis

Nicolis

(SAN PIETRO IN CARIANO – VERONA) Eccellenza vinicola in Veneto con i suoi vini Valpolicella Classico, Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Seccal”, Amarone della Valpolicella Classico, Recioto della Valpolicella Classico, ’IGT Rosso Verona “Testal”, Amarone della Valpolicella Classico “Amborsan”.

La Storia e la filosofia di Nicolis

Per molti secoli, la parte più consistente della produzione vinicola italiana si trovava nel sud d’Italia, ma la situazione è cambiata in modo sostanziale, quasi radicalmente, nell’ultimo quarto di secolo. La produzione del Veneto, qualcosa come dieci milioni di ettolitri, subentra infatti in modo piuttosto sbalorditivo. Se vogliamo parlare del vino rosso, allora dobbiamo, mentre analizziamo la sua produzione in Veneto, orientarci verso la Valpolicella, la denominazione che si innalza rispetto alle altre in termini di ettari e produzione: oltre 8.000 ettari di vigne che producono circa 450 mila ettolitri di vino all’anno. Un Oceano, venduto in tutto il mondo e, nel caso dell’Amarone, a prezzi che sono effettivamente molto sostanziosi.

É naturale, quindi, che Verona, la “capitale” di quest’area in un certo senso, possa vantare alcune delle più grandi, ed anche più storiche, aziende agricole d’Italia, in un passato in cui piccoli coltivatori, che non avevano né le risorse né la conoscenza per vendere direttamente la propria produzione, dovevano affidare tale commercializzazione ad altri. Ma questo è cambiato nel dopoguerra, ed una delle prime a muoversi è stata l’azienda vitivinicola Nicolis di San Pietro in Cariano nel cuore della Valpolicella Classica.

Nel 1951, Angelo Nicolis, che in precedenza utilizzava l’uva delle sue vigne per soddisfare unicamente i bisogni della sua famiglia, decise di trasformare la sua passione in un’attività commerciale, imbottigliando il vino che produceva. Più di 65 anni di energia ed impegno hanno trasformato quest’azienda in una dei leader della denominazione con una serie di vini che uniscono una riconoscibile tipicità con una qualità costantemente eccezionale. Due nomi che condividono la responsabilità e l’onore: Giancarlo Nicolis nelle vigne e Giuseppe Nicolis in cantina.

I vini di Nicolis

La linea è completa e classica e tutti i vini, Valpolicella Classico, Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Seccal”, Amarone della Valpolicella Classico, Recioto della Valpolicella Classico, a cui si aggiunge l’IGT Rosso Verona “Testal”, sono espressioni veramente eccellenti del territorio. E il fiore all’occhiello dell’azienda, l’Amarone della Valpolicella Classico “Amborsan”, può solo essere definito in un solo modo: un gran vino.

Amarone della Valpolicella – Ambrosan

Ambrosan Amarone della Valpolicella Nicolis

Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.
Uve: 70% Corvina, 20% Rondinella, 10% Croatina
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Nicolis

Indirizzo: Via Villa Girardi 29, 37029 San Pietro in Cariano (VR)
Telefono: +39 045 7701261
Sito Internet:www.vininicolis.com
e-mail:info@vininicolis.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI