Nizza “Mora di Sassi” 2015 – Malgrà

La nostra degustazione del vino Nizza Morra di Sassi 2015 dell’azienda Malgrà completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Nizza Morra di Sassi

Si presenta visivamente di colore rosso rubino brillante con riflessi purpurei, al naso si spande fine e intenso, spaziando da intensi sentori di ciliegia matura, impreziosite rimandi di vaniglia e cacao e caffè. Al palato è caldo e avvolgente con una trama tannica vellutata di medio spessore e un grande nerbo acido che conferisce grandissima freschezza e bevibilità. Finale bilanciato armonico di buona persistenza.
Affina da 9 a 12 mesi in legno e almeno 12 mesi in bottiglia. Ottimo potenziale d’invecchiamento.

Annata2015
DenominazioneNizza DOCG
Vitigni100% Barbera
Alcol15 %
Temperatura di servizio16 – 18 °C
Previous articleMalgrà
Next articleReguta
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.