Palazzo

(MONTALCINO – SIENA) Palazzo è un’azienda agricola a conduzione familiare di Montalcino che produce vini rossi toscani di grande carattere tradizionale e autentico, tra cui i celebri Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino.

La Storia dei vini di Palazzo

Angelo Loia

Tra i produttori di Brunello di Montalcino che hanno conquistato i mercati in Italia e all’estero si deve necessariamente annoverare la tenuta Palazzo di Cosimo Loia e Antonella Palazzo. Dopo un’esperienza come ristoratori in Gran Bretagna, nei primi anni ’80 fu presa la decisione di ritornare in Italia, fu così che la coppia ed i figli, Angelo ed Elia, si stabilirono a Montalcino.

L’Azienda Agricola Palazzo iniziò produrre vini nel 1986, inizialmente dedicandosi a vini più semplici e immediati per arrivare finalmente a produrre il primo Brunello di Montalcino nel 1995, ottenuto da vigne di quasi 10 anni.

Nel corso degli anni, tutti membri della famiglia Loia-Palazzo sono stati coinvolti nella produzione del vino, ognuno con un ruolo ben preciso. Ad oggi l’azienda conta 4 ettari e una produzione annua che si attesta intorno alle 22mila bottiglie.

Terroir dei vini di Palazzo

I vigneti da cui nascono i vini di Palazzo sono 4 ettari, posti nel versante sud-est di Montalcino, su altitudini di 320 m.s.l.m. e terreni di origine eocenica, ricchi di galestro e calcare, particolarmente fiorente di micronutrienti minerali.

Condizioni ideali per conferire ai vini grande corredo polifenolico, profondità e complessità in particolar modo ai vini rossi.

Queste caratteristiche del terroir, particolarmente favorevole, donano ai vini di Palazzo una rara eleganza, carattere e potenziale d’evoluzione.

La Filosofia dei Vini di Palazzo

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente due elementi chiave nella produzione dei vini di Palazzo. L’azienda ha infatti iniziato a prendersi cura delle vigne seguendo i principi dell’ Agricoltura Integrata, servendosi esclusivamente di concimi e disinfestanti di tipo organico per coltura biologica e dal 2020 l’azienda passa totalmente all’Agricoltura Biologica.

Inoltre, l’azienda agricola Palazzo è stata riconosciuta con il marchio Agriqualità, un riconoscimento per le aziende che operano con particolare rispetto per il territorio e per il consumatore.

Di grande interesse tra le strutture dell’azienda agricola Palazzo troviamo il Podere, l’antica casa colonica settecentesca che ospita, fra le altre,  le cantine e i locali per la vinificazione. Una sensazionale testimonianza di come innovazione e tradizione possano coesistere creando dialettica tra passato e presente.

Vini di Palazzo

Tra i vini di Palazzo sia il Rosso che il Brunello di Montalcino mostrano i classici aromi e sapori del Sangiovese di questa parte di Montalcino, grazie anche al particolare terreno, ricco di calcare frammisto a scheletro costituito da scisti di galestro e alberese, in cui vengono coltivati.

Il risultato è un’uva ricca di grande nerbo, curata dal lavoro rigoroso nelle vigne, in particolare di Elia, sommelier qualificata, e dai consigli del talentuoso consulente vinicolo, Fabrizio Ciufoli.

E, forse grazie all’esperienza all’estero, la linea dei vini di Palazzo include anche un vino supertuscan di alto livello ottenuto dal blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon: Alcineo.

I vini di Palazzo sono contraddistinti per grande carattere e contemperano grande finezza olfattiva, sapidità e ricchezza al palato. Un’ulteriore testimonianza delle straordinarie potenzialità enologiche del terroir di Montalcino.

[wptabs id=”31017″]