Palladino

Palladino

(SERRALUNGA D’ALBA) Palladino è una cantina che produce vini a Serralunga d’Alba, famosa per i vini Barolo Parafada, Serralunga, Ornato, San Bernardo e tanti altri

La Storia e la filosofia di Palladino

palladino

L’azienda venne avviata nel ’74 da Piero Palladino, che ne affidò la gestione al cugino e socio Maurilio, aiutato dalla moglie Domenica.  Oggi, ad affiancarlo nella conduzione della cantina sono la nipote Veronica, Alessandro, e Margherita, nipote di Piero. Un’unione di forze che rappresenta la nuova generazione.

La Cantina Palladino si trova a Serralunga d’Alba in provincia di Cuneo, in quelle colline piemontesi che sono riconosciute a livello mondiale tra le eccellenze vinicole italiane, le Langhe, situate tra le province di Cuneo e Asti e confinanti con l‘Astesana, il Monferrato e il Roero.

La cantina Palladino è immersa nel cuore del paese, in quell’incantevole panorama tipico di un borgo antico. In questo caso, dominato dal Castello di Serralunga, che si staglia elegantemente nel paesaggio circostante insieme alle famose vigne.

Il Terroir dei vini di Palladino

ORNATO MG 1677

Gli 11 ettari vitati, coltivati con uve autoctone, sono posti in diverse zone. A Serralunga troviamo San Bernardo, Ornato, Parafada, Serra e Gabutti: qui, da uve Nebbiolo viene prodotto il top di gamma, il Barolo firmato Palladino. Terreni questi che hanno caratteristiche diverse in funzione dell’esposizione e della tipologia.

In prevalenza composti da argilla e calcare, tipici di questa parte del Piemonte, beneficiano di un’escursione termica e di un microclima ottimali per la maturazione delle uve. L’eterogeneità che contraddistingue i vini è veramente ampia.

Ad esempio, i vini ottenuti dalle vigne di Ornato hanno caratteristiche di spiccata mineralità, grande struttura e voluminosità, mentre i vini prodotti dai vigneti di San Bernardo sono austeri, rigidi e con tannini vigorosi.

Non da meno sono quelli ottenuti dalle uve coltivate a Parafada, con caratteristiche di estrema eleganza e raffinatezza. La Cantina è dotata di vasche per la fermentazione e conservazione del vino e di spazi dove giacciono le grandi botti di rovere.

I vini di Palladino

VecchieBottiglie palladino

La linea proposta da Palladino rispecchia la grande tradizione piemontese, dove spicca per importanza la DOCG di produzione del Barolo, a cui si affiancano anche altri vini di altrettanto pregio come Barbera, Dolcetto e Nebbiolo d’Alba, tutte varietà tipiche di questa terra.

Ne sono un esempio il Barolo Docg Riserva San Bernardo, il Barbera d’Alba Superiore Doc Bricco delle Olive e il Dolcetto d’Alba Doc. Un’azienda che porta avanti una tradizione, con passione e serietà, rinnovandosi costantemente.

Lo stile dei vini Palladino trae ispirazione dalla tradizione, con vinificazioni di Barolo esclusivamente in botti grandi, lunghe fermentazioni a temperatura controllata e fermentazione malolattica in vasche in cemento.

Queste scelte, portate avanti con grande spirito di abnegazione negli anni, hanno permesso di realizzare vini di grandissima identità e inconfondibile carattere territoriale, permettendo al Barolo di essere conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

[wptabs id=”24579″]

Informazioni & Contatti Palladino

Indirizzo: Piazza Maria Cappellano, 9, 12050 Serralunga d’Alba CN
Telefono: +39 0173 613108
Sito Internet:www.palladinovini.com
e-mail:info@palladinovini.com
Degustazione in Azienda: Sì, su prenotazione (chiusi durante il week end)
Vendita Diretta: SI