Petrussa

(PREPOTTO – UDINE) Un’azienda friulana che produce vini bianchi e vini rossi che puntano sull’eleganza e la purezza di espressione, come il vino rosso Schioppettino di Prepotto, top gamma, il vino bianco Chardonnary S. Elena

La Storia e la filosofia di Petrussa

Le due più prestigiose denominazioni del Friuli, Collio e Colli Orientali del Friuli, sono normalmente descritte in modo standard. Anche se simili geologicamente nella composizione dei suoli, il primo, fresco e ventilato con una produzione che, per l’80%, è rappresentata da vino bianco, è considerata la capitale regionale del vino fresco e fruttato, che ha dato un’identità alla denominazione ed un posto prominente nei mercati nazionali ed internazionali. Il secondo, più caldo di temperatura, a causa dell’influenza della pianura ad est di Udine, produce vini bianchi più ricchi e pieni e rossi che rappresentano il meglio della regione.

Come tutte le generalizzazioni, comunque, queste descrizioni perdono di vista dettagli importanti, e nel caso della cittadina di Prepotto, questa suddivisione è ben lontana dalla realtà. Situata nell’angolo a nord-est dei Colli Orientali, le sue vigne confinano con la Slovenia ed il clima locale non è affatto caldo, anzi è significativamente fresco, un fatto ed un fattore che ha, nel corso delle generazioni, influenzato le scelte viticolturali ed enologiche. Questo è un luogo per varietà che maturano presto, come Chardonnay e Sauvignon per quanto riguarda l’uva bianca e come Merlot e Schioppettino per quanto riguarda i rossi.

La cittadina ha avuto, e continua ad avere, un numero di cantine illustri che hanno approfittato di questo micro-clima per produrre vini di alto livello, e tra i leader per decenni c’è indubbiamente stata la Società Agricola Petrussa dei fratelli Gianni e Paolo Petrussa, il primo nelle vigne, il secondo in cantina. La loro filosofia non potrebbe essere più semplice e si riflette nei vini: dato che non è il luogo per vini di potenza ed intensità, l’enfasi è sull’eleganza, fragranza e purezza dell’espressività varietale, ottenuta ai massimi livelli in molti eccellenti vini della loro linea.

I vini di Petrussa

Per citare soltanto alcune delle molte offerte: lo Chardonnary S. Elena fermentato in barili, con flagranza di pesche bianche e vaniglia; il leggermente erbaceo, saporito, e minerale Sauvignon; il rotondo e piento Merlot Rosso Petrussa; ed il classico Schioppettino di Prepotto, dall’uva che qui da risultati che non raggiunge da nessun’altra parte. Per non parlare dell’eccezionale vino da dessert basato sul Verduzzo, Pensiero, semplicemente una grande bottiglia.

Schioppettino di Prepotto

Vino bianco aperitivo

Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
Uve: Schioppettino o Ribolla Nera 100%
Grado Alcolico: 13°

 

Informazioni & Contatti Petrussa

Indirizzo:Via Albana, 49 – 33040 Prepotto (UD)
Telefono: +39 0432 713192
Sito Internet:www.petrussa.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI