Piaggia

|||
Azienda vinicola Piaggia nella zona del Carmignano|Mauro e Silvia Vannucci, generazioni a servizio della loro azienda Piaggia||

Una zona particolarmente adatta alla produzione del vino quella di Carmignano dove sorge l’azienda Piaggia di Silvia Vannucci. Qui vengono prodotti vini rossi pregiati come Piaggia Carmignano Riserva DOCG, Carmignano il Sasso e Poggio de’ Colli.

La zona di Carmignano ha un’antica vocazione vinicola. Numerose testimonianze infatti riportano che un pregiato vino rosso fosse prodotto in queste colline fin dal tempo degli Etruschi e dei Romani. La sua importanza crebbe negli anni, tanto che nel 1600 il letterato toscano Francesco Redi definì il vino di Carmignano come “vino degno di Giove”. Quasi un secolo dopo il Granduca Cosimo III de’ Medici riconobbe la zona di Carmignano come una delle migliori zone produttive di vino in Toscana, titolo che fu assegnato solamente ad altre tre zone di produzione: Chianti, Pomino e Val d’Arno.

Il motivo è semplice: siamo in un ambiente particolarmente favorevole alla crescita delle vigne grazie alla vicinanza con gli Appennini che comporta un clima fresco anche d’estate consentendo una maturazione lenta e costante delle uve. A questo si somma il terreno, davvero particolare, ricco di calcare. Non fu quindi certamente un caso se Mauro Vannucci, uomo dalla grande personalità, decise di produrre proprio in questi terreni i vini della sua azienda Piaggia, divenuti nel tempo un punto di riferimento per tutta la zona. Ma la storia, in realtà, è meno scontata di ciò che sembra. Vannucci, imprenditore, inizialmente cercava solo un terreno dove abitare e costruire la casa.

Nell’appezzamento che scelse c’erano anche delle vigne e da quel momento, consapevole delle potenzialità della zona, decise di mettersi alla prova e produrre il suo vino. Il primo riconoscimento avvenne nel 1991 con il Piaggia Carmignano Riserva DOCG, e da allora resto è storia. È giusto infatti sostenere che l’attuale buona reputazione di cui Carmignano gode è in parte dovuta al suo lungimirante lavoro e sconfinata passione, entrambi ereditati dalla figlia Silvia Vannucci che è adesso a capo dell’azienda.

Le uve coltivate, distribuite su 18 ettari, sono il Sangiovese, l’uva regina della toscana, ma anche il Cabernet, che si perfettamente adattato ai terreni argillosi e minerali di Poggio a Caiano. Dalla loro unione sono nati vini rossi come Poggio de’ Colli, un potente e fresco 100% Cabernet Franc, il morbido e intrigante Carmignano il Sasso e il fiore all’occhiello della casa, Carmignano Riserva, eccellente rappresentate del suo territorio.

 

Carmignano Riserva

Denominazione: Carmignano D.O.C.G.
Uve: Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc 20%, Merlot 10%
Grado Alcolico: 14°

 

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.