PINOT NERO | Vino | Vitigno | Abbinamenti

Scopri le caratteristiche, gli abbinamenti, gli aromi del Pinot Nero. Troverai informazioni anche sull’origine del nome, curiosità, cenni agronomici e il prezzo del Pinot Nero.

ZONE DI DIFFUSIONE PRINCIPALI: Francia (Burgundy, Côte-d’Or, Champagne), Italia (Sud Tirolo/Aldo Adige, Oltrepò Pavese, Franciacorta), Germania, Svizzera, Austria, Romania, Stati Uniti (Oregon, California), Nuova Zelanda (Central Otago, Marborough), Australia, Canada, Sud Africa.

PINOT NERO – CARATTERISTICHE VINO E VITIGNO

Il Pinot Nero è un vitigno a bacca rossa originario della Borgogna, considerato tra i più eleganti e raffinati per i suoi profumi seducenti, il colore tenue ed i tannini setosi. Capostipite della famiglia dei Pinot, il Pinot nero è una tra le varietà più ostiche e più delicate del panorama enologico, capace però di prender forma e vestire il calice con una eleganza eterea che solo a lui appartiene. 

Conosciamolo meglio, scoprendo le origini del vitigno, le zone di produzione del Pinot Nero in Italia e nel mondo, le caratteristiche organolettiche del vino Pinot Nero, le bottiglie iconiche ed i migliori Pinot Nero italiani rapporto qualità-prezzo, i perfetti abbinamenti gastronomici con il Pinot Nero, le curiosità legate a questa varietà e le caratteristiche ampelografiche ed agronomiche del vitigno.

ORIGINE DEL NOME E STORIA DEL PINOT NERO

Il vitigno Pinot deve il suo nome alla somiglianza che il grappolo ha con il frutto del Pino: il grappolo di Pinot è infatti piccolo e compatto, simile a una pigna.

Il Pinot nero è una tra le varietà di uve più antiche di cui si ha notizia: ha origine in Borgogna, in Francia, dove viene coltivato da oltre 2000 anni. Nonostante sia un vitigno adatto a climi freschi e temperati a fine Ottocento inizia a diffondersi in tutta la penisola italiana, complice il mito dei vini francesi.

Oggi il Pinot Nero è coltivato a livello internazionale, a eccezione delle zone più calde, diventando una sfida per i vignaioli e gli enologi di tutto il mondo a causa del suo carattere difficile e delicato.

ZONE DI PRODUZIONE IN ITALIA

Oltrepò Pavese

Una delle zone più vocate e di successo per la produzione di Pinot Nero in Italia è senza dubbio l’Alto Adige, in particolar modo l’altopiano di Mazzon, territorio privilegiato grazie alla buona esposizione, ai terreni alluvionali calcareo-argilloso e alle brezze provenienti dal Lago di Garda.

Espressioni di grande pregio le troviamo anche in Lombardia nelle colline dell’Oltrepò Pavese ed in Franciacorta (regioni vitivinicole famose soprattutto per la produzione di spumanti metodo classico), ma anche in Veneto nel Breganze e a ridosso del Lago di Garda.

Il Pinot Nero è vinificato con grande successo anche in Toscana, dove il clima verso gli appennini si fa più continentale, come nel Mugello e nel Casentino. Di grande interesse anche i risultati ottenuti sulle pendici dell’Etna, dove le elevate altitudini permettono di compensare con le latitudini siciliane, che altrimenti non sarebbero congeniali alla coltivazione del Pinot Nero.

ZONE DI PRODUZIONE NEL MONDO

La terra d’elezione del Pinot Nero è senza dubbio la Borgogna, in particolare la Côte d’Or, dove vengono prodotti i migliori Pinot Nero al mondo, e la Champagne, dove viene solitamente spumantizzato in bianco. Il Pinot Nero è però diffuso in varie parti del mondo, vinificato con discreto successo nonostante la sua natura complessa.

In Europa troviamo interessanti espressioni di Pinot Nero in Germania, Austria, Svizzera e Romania, dove i climi freschi garantiscono un’ottima evoluzione del profumi. Il Pinot Nero è coltivato anche negli Stati Uniti (Oregon e California), in Canada, in Sud Africa (Walker Bay), in Australia (Victoria) ed in Nuova Zelanda (Central Otago, Marborough).

Il Pinot Nero ha un colore rosso rubino con riflessi porpora leggermente trasparente che diventa granato con l’invecchiamento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEL VINO PINOT NERO

COLORE DEL VINO PINOT NERO: Quali sono le caratteristiche del Pinot Nero? Il Pinot Nero vinificato in rosso ha un colore tipico molto riconoscibile e caratteristico, che spazia da un rosso rubino leggermente scarico, delicato e quasi trasparente, quando è giovane, che con l’invecchiamento tende al granato. 

AROMI DEL VINO PINOT NERO: Quali sono gli aromi del Pinot Nero? il profumo del vini Pinot Nero è fine e delicato, quintessenza dell’eleganza. Caratteristiche tipiche degli aromi del Pinot Nero sono piccoli frutti rossi e di bosco (fragoline di bosco, lamponi, ribes, ciliegie, more) che si allungano verso sfumature floreali di rosa, gelsomino e violetta.

Con l’affinamento gli aromi del Pinot Nero acquisiscono complessità ed emergono toni balsamici e speziati di muschio e sottobosco, resina, incenso, torrefazione e cuoio.

GUSTO DEL VINO: Quali sono le caratteristiche gustative del Pinot Nero?

Il Pinot nero è caratterizzato da un sorso morbido, leggero e mai invadente, sorretto da una vellutata trama tannica e da una spiccata acidità che lo rende un vino molto fresco.

La sua acidità sopperisce alla flebile struttura tannica e permette un buon potenziale d’invecchiamento. 

PINOT NERO VINIFICATO IN BIANCO

Il Pinot Nero vinificato in bianco costituisce la base ideale per la produzione di vini spumanti metodo classico: il suo colore etereo, e le sue caratteristiche di eleganza e la buona acidità conferiscono corpo, complessità e longevità agli Champagne e ai più noti metodo classico italiani (Oltrepò Pavese, Franciacorta, Trento DOC e Alta Langa, solo per citarne alcuni).

Con un breve contatto del mosto con le bucce di Pinot Nero si ottengono invece spumanti rosati profumati, freschi e delicati.

VINI PIÙ FAMOSI PRODOTTI CON PINOT NERO

Il Pinot Nero, complice il suo carattere misterioso e l’indole capricciosa, ha dato luce a famosi e pluripremiati vini: citiamo il Pònkler di Franz Haas, il Ludwig di Elena Walch, il 1465 MCDLXV di Podere Fortuna, il Vigna Ganger di Girlan e The Wine Collection di San Michele Appiano.

Tra i vini Pinot Nero italiani più famosi e importanti da annoverare anche Ludwig Barth Von Barthenau Vigna Roccolo di Hofstätter, il Pinot Nero del Podere Civettaja‘Eterno’ Feudi del Pisciotto ed il ‘Nawàri’ di Duca di Salaparuta, ma anche altri vini di grande qualità ma con prezzo più accessibile per tutti.

Scopri la nostra selezione con degustazioni del 20 migliori Pinot Nero italiani rapporto qualità-prezzo.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI CON PINOT NERO

Quali sono i migliori abbinamenti con Pinot Nero? Il Pinot nero è un vino molto versatile nell’abbinamento cibo vino, oserei dire da tutto pasto: la sua delicatezza infatti lo rende un vino ideale per accompagnare anche i cibi più raffinati, senza che ne copra i sapori.

Tra gli abbinamenti con Pinot Nero da provare formaggi semi-stagionati, salumi e affettati (ottimo con lo speck), primi piatti montanari, tagliatelle al tartufo, ragù di Cervo, Cinghiale e Anatra, risotti ai Funghi e ricchi piatti di pesce e zuppe di mare se l’annata del vino è giovane.

Sensazionali anche gli abbinamenti Pinot Nero con arrosti di carne bianca e secondi piatti con sapori del bosco (funghi, mirtilli, ginepro, porcini).

Per i più temerari: il profumo speziato del Pinot Nero lo rende un ottimo abbinamento per piatti della cucina indiana, come il pollo tandoori  ed il manzo al curry (attenzione invece al piccante!), mentre la sua vena sapida lo rende un buon alleato per sgrassare piatti orientaleggianti.

Ultima chicca, l’aceto balsamico: ingrediente spesso difficile da abbinare al vino, se usato per fare riduzioni si sposa divinamente alla parte fruttata del Pinot Nero.

CARATTERISTICHE AMPELOGRAFICHE DEL VITIGNO PINOT NERO

CARATTERISTICHE DELLA FOGLIA: il Pinot nero ha una foglia di medie dimensioni, tondeggiante e trilobata, con una colorazione verde opaca che in autunno diventa rossa I denti sono poco pronunciati, così come i seni peziolari laterali. Il picciolo è glabro e di colore verde con sfumature rossastre.

CARATTERISTICHE DEL GRAPPOLO: il grappolo di Pinot nero è piccolo, compatto e di forma cilindrica, spesso alato. Il peduncolo è corto e abbastanza spesso.

CARATTERISTICHE DELL’ACINO: il Pinot Nero ha acini piccoli, sferoidali o leggermente ovali, con due o tre vinaccioli di piccole dimensioni. La buccia dell’acino è pruinosa e consistente, di un colore blu-nerastro, mentre la sua polpa è zuccherina, succosa ed incolore.

CENNI AGRONOMICI DEL VITIGNO PINOT NERO

Il Pinot Nero è un vitigno difficile e complesso ed esige molte attenzioni, sia in campo che in cantina. E’ una varietà precoce e per questo preferisce terreni calcarei o sabbiosi e climi freschi, dove la maturazione può prendersi il suo tempo in modo che si possano sviluppare appieno gli aromi e che la sua eleganza non sia appesantita da un eccessivo grado alcolico.

Il Pinot nero è un  vitigno estremamente sensibile al terroir, e si esprime quindi in maniera totalmente differente a seconda della zona di produzione. Ha una produzione discreta ma richiede un’accurata gestione della chioma in quanto è sensibile a marciumi, data la compattezza dei suoi grappoli.

PREZZO PINOT NERO

Qual è il prezzo del Pinot Nero? Dal Sauvignon Blanc si ottengo molti vini entry level ideali per in consumo quotidiano che si possono trovare facilmente nel mercato anche tra i 5 e 12 euro, ma anche molti tra i più premiati e prestigiosi vini internazionali. In quest’ultimo caso il prezzo del Pinot nero può lievitare anche oltre le centinaia di euro.