Pio Cesare

||
||

Nel cuore delle Langhe, precisamente nel centro storico di Alba, Pio Cesare produce vini rossi piemontesi Barolo e Barbaresco di alta qualità. La quinta generazione è adesso a capo e sicuramente le soprese non sono finite.

Pio Cesare nasce ad opera del Fondatore, Cesare di nome e Pio di cognome, nel 1881 ad Alba, la capitale delle Langhe, e rimane oggi l’unica cantina ancora operativa nel centro storico della città. Costruita su 4 livelli, di cui uno addirittura al di sotto della falda acquifera del fiume Tanaro, la cantina è percorsa e delimitata dalle Antiche Mura romane di cinta della città di Alba Pompeia, che ne fanno da fondamenta.

pio cesare vini barolo

Dopo quasi 140 anni, l’azienda resta ancora oggi saldamente a conduzione strettamente famigliare. La Quarta generazione, Pio Boffa, infatti guida e indirizza l’azienda, unendo la tradizione con l’innovazione in cantina. La figlia Federica Rosy e il nipote Cesare lavorano oggi al suo fianco, rappresentando la Quinta generazione e garantendo la continuità dello stile dei vini Pio Cesare nel futuro.

pio cesare visita cantina langhe

La Pio Cesare oggi produce i propri vini dagli oltre 75 ettari di vigneti di proprietà, ubicati in posizioni particolarmente vocate, intenzionalmente situati in diversi comuni della zona del Barolo e del Barbaresco.

pio cesare vini barbaresco

Pio Cesare è stato uno dei grandi pionieri dei vini Barolo e del Barbaresco, in Italia e nel mondo, e oggi continua la propria tradizione producendo vini che rappresentano fedelmente i diversi terroirs della zona, rimanendo fedele allo stile di Famiglia, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia.

L’azienda organizza, unica nel centro storico di Alba, visite e degustazioni in cantina. Prenotazione obbligatoria.

Barolo Pio Cesare

 Barolo Pio Cesare DOCG 2016

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA