Pio Cesare

||
||
Data di fondazione1881
Ettari Vitati 75

(ALBA – CUNEO) Nel cuore delle Langhe, precisamente nel centro storico di Alba, Pio Cesare produce vini bianchi e vini rossi piemontesi tra cui Barolo e Barbaresco di alta qualità. La quinta generazione è adesso a capo e sicuramente le soprese non sono finite.

Storia e Filosofia dei vini di Pio Cesare

pio cesare visita cantina langhe

Pio Cesare nasce ad opera del Fondatore, Cesare di nome e Pio di cognome, nel 1881 ad Alba, la capitale delle Langhe, e rimane oggi una delle ultime cantine ancora attive nel centro storico della città

Costruita su 4 livelli, di cui uno addirittura al di sotto della falda acquifera del fiume Tanaro, la cantina è percorsa e delimitata dalle Antiche Mura romane di cinta della città di Alba Pompeia, che ne fanno da fondamenta.

Dopo 140 anni, l’azienda resta ancora oggi a conduzione strettamente famigliare.

La Quarta generazione, Pio Boffa, ha guidato e indirizzato l’azienda, unendo la tradizione con l’innovazione, per oltre 40 anni fino ad aprile 2021, quando è mancato all’età di 66 anni. 

Oggi la figlia Federica Rosy e il nipote Cesare – la Quinta generazione – portano avanti la storia di Famiglia con la stessa passione e dedizione garantendo la continuità dello stile dei vini Pio Cesare per il futuro

Vini di Pio Cesare

pio cesare vini barbaresco

La Pio Cesare oggi produce i propri vini dagli oltre 80 ettari di vigneti di proprietà, ubicati in posizioni particolarmente vocate, intenzionalmente situati in diversi comuni della zona del Barolo e del Barbaresco.

Pio Cesare è stato uno dei grandi pionieri dei vini Barolo e del Barbaresco, in Italia e nel mondo, e oggi continua la propria tradizione producendo vini che rappresentano fedelmente i diversi terroirs della zona, rimanendo fedele allo stile di Famiglia, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia.

L’azienda organizza, nel centro storico di Alba, visite e degustazioni in cantina. Prenotazione obbligatoria.

Vini di Pio Cesare consigliati da Italy’s Finest Wines

Descrizione: Naso tratteggiato da incisive note di rose appassite e ciliegia sotto spirito, seguono nuances di scorza d’arancia candita impreziosite da toni di polvere di cacao e timbri boisé ben integrati.

Galvanizza il palato con un tannino spesso ma levigato sinergicamente legato a un’acidità di nerbo che favorisce la beva. Finale di grande persistenza in cui riecheggia protagonista il varietale del nebbiolo.

Uno dei massimi rappresentanti dei vini delle Langhe. L’olfatto è un preludio delicato che si spande sensazionalmente opulento al sorso. A pieno titolo tra i migliori vini rossi in Italia.

Punteggio: 97/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2019)

Descrizione: Il naso è giocato su delicati frutti e fiori rossi, con rimandi scorza d’arancia, eucalipto e sfumature balsamiche e silvestri.

In bocca si allunga fresco, con tannini prominenti e un finale persistente e fruttato.

Un vino slanciato, fresco, elegante, impreziosito da accattivanti suggestioni minerali e grande intelligibilità del frutto.

Punteggio: 94/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2019)

Descrizione: Stratificate nuances di visciole, fragoline di bosco, prugne disidratate e pot-pourri di fiori secchi si allungano verso timbri mentolati e balsamici impreziositi da sfumature di china e goudron.

Il sorso è nitido e avvolgente, caratterizzato da una trama tannica vellutata e ben integrata a una vena acida lunghissima.

Una delle più importanti interpretazioni di Barbaresco, classica e ineffabile. Pio Cesare si conferma ancora una volta una icona dell’enologia italiana, seducendo con inconsueta raffinatezza, sintesi di polpa e balsamicità.

Punteggio: 95/100 - Italy's Finest Wines - (Annata 2019)

Informazioni & Contatti Pio Cesare

Indirizzo:Via Cesare Balbo 6, 12051 ALBA (Cuneo)
Telefono: +39 0173 440386
Sito Internet:www.piocesare.it
e-mail:direzione@piocesare.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleSan Leonardo
Next articleElena Walch
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.