Podere Conca

Data di fondazione2015
Ettati Vitati5

(CASTAGNETO CARDUCCI)  Podere Conca è una piccola azienda vinicola nel cuore di Bolgheri di proprietà di Silvia Cirri con i soci Livio Aloisi e Giovanni Gastel jr. Il team dell’azienda, tutto al femminile, realizza vini che pongono l’accento sulla finezza e la freschezza, un tratto distintivo in controtendenza tra i vini Bolgheri.

Storia dei Vini di Podere Conca

Silvia Cirri, medico anestesista rianimatore di professione, è una persona dotata di grande sensibilità e passione, capace di apprezzare le cose migliori nella vita.

Per questo motivo nel 2015, con la collaborazione di Livio e Giovanni, ha deciso di dare inizio ad una nuova grande avventura del mondo del vino prendendo come base lo storico casale in pietra con le porte di legno rosso che compaiono anche nel logo aziendale.   

Il casale, situato lungo la Via Bolgherese su un terreno dalla forma “a conca” era stato recuperato e restaurato dalla famiglia Cirri già negli anni ’80.

L’azienda, avviata inizialmente per la produzione di olio, ha intrapreso in seguito anche quella del vino, avvalendosi della giovane e talentuosa agronoma ed enologa Linda Franceschi e della prestigiosa consulenza dell’enologa Laura Zuddas.

L’azienda è interamente in conduzione biologica e dispone di circa 5 ettati vitati, distribuiti tra varietà francesi come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Viognier, Chardonnay, Sauvignon, e l’autoctono Cilegiolo. Podere Conca è infatti l’unica cantina a scommettere sulla potenzialità espressiva del Ciliegiolo nel taglio dei vini di Bolgheri.

Terroir dei Vini di Podere Conca

Il clima dove vengono prodotti i vini di Podere Conca è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da giornate calde e notti fresche, favorite anche dall’azione termoregolatrice del Mar Tirreno.

I vigneti sono posti sulle dolci colline postinel cuore delladenominazione di Bolgheri, dove sono accarezzati dalle fresche brezze marine.

I suoli dove nascono i vini di Podere Conca sono prevalentemente argillosi, ferrosi, con sabbie e depositi ciottolosi di origine alluvionale. Presupposti essenziali, questi, per la produzione di vini di grande intensitàequilibrio edallo straordinario potenziale d’invecchiamento.

Filosofia dei Vini di Podere Conca

La filosofia dei vini di Podere Conca consiste nel produrre vini che mettano in risalto la finezza e l’eleganza del frutto piuttosto che l’opulenza, una scelta in controtendenza alternativa rispetto agli altri vini della denominazione Bolgheri.

Un’altra scelta che contraddistingue Podere Conca è il grande rispetto per l’ambiente e la biodiversità, come testimoniato dalla certificazione biologica. In vigna viene intrapreso un meticoloso lavoro di precisione, a cui segue una selezione manuale delle uve in fase di vendemmia e di cernita.

Le uve vengono fermentate in contenitori di acciaio o di cemento non vetrificato dipinto di rosso, che garantiscono una temperatura costante senza sbalzi termici e una neutralità che non cede al vino sostanze aromatiche, ma consente la massima espressione dei profumi e delle proprietà del terroir e del vitigno di origine. 

Questa scelta permette ai vini di Podere Conca di veicolare senza compromessi l’espressione enologica territoriale di Bolgheri, valorizzando anche il carattere dei vini che è anche connesso all’andamento climatico delle differenti annate.

Vini di Podere Conca

La gamma dei vini di Podere di Conca si articola in 4 etichette:

196 IGT Toscana, un Cabernet Sauvignon in purezza senza passaggio in legno, di grande freschezza e bevibilità, il vino Agapanto Bolgheri DOC, un particolare blend con affinamento in rovere di secondo passaggio nato dal mix di Cabernet SauvignonCabernet Franc e il toscano Ciliegiolo, che contribuisce con un’inedito carattere verticale, floreale e fresco.

Da tenere in considerazione inoltre l’elegante e complesso vino Apitós, fiore all’occhiello della produzione, realizzato da Cabernet Franc in purezza con prolungato affinamento in barriques di rovere francese nuovo.

Chiude la gamma dei vini di Podere Conca il vino bianco Elleboro, blend di Viognier, Chardonnay e Sauvignon Blanc, di grande sapidità, impreziosito da accattivanti profumi agrumati e di erbe mediterranee.

[wptabs id=”41450″]