Poderi Colla

(ALBA – CUNEO) Una famiglia che si occupa da generazioni di vino in Piemonte. Tino Colla, con Pietro e Federica, produce vini rossi quali: Bricco del Drago, Barolo Bussia e Barbaresco Roncaglie dalle tre diverse zone di produzione.

La Storia e la filosofia di Poderi Colla

La famiglia piemontese Colla, anche se originaria dall’area di Santo Stefano Belbo in provincia di Cuneo, un rinomato luogo per la coltivazione di uva Moscato e per la produzione di deliziosi vini da questa varietà, ha avuto un ruolo immenso nella produzione dell’intera gamma dei vini della regione. L’avventura albese Iniziò quando Beppe Colla, a 19 anni appena diplomato enologo, andò a lavorare per la ditta Bonardi di Alba (grande e rinomata azienda vinicola) acquisendo uno straordinario bagaglio di conoscenze del territorio ed iniziando la sperimentazione che affinerà in seguito. Nel 1956 Beppe acquistò la Casa vinicola Alfredo Prunotto, situata ad Alba, e la fece conoscere a livello internazionale, portandola nelle prime posizioni tra le aziende vinicole della regione, con una serie di splendidi vini prodotti in un panorama completo delle uve locali.

Beppe, enologo esperto, talentuoso e di una speciale sensibilità, ha avuto lo straordinario vantaggio di una conoscenza senza rivali delle zone viticole albesi, esperienza che ha tradotto nella selezione (iniziata più di 60 anni fa) delle migliori zone di produzione indicate a partire dagli anni ’60 in etichetta con il nome di cru. Beppe fu quindi affiancato dal fratello minore, Tino, che lavorò con lui per un lungo periodo di tempo, approfittando della sua vasta esperienza e cultura. E nel 1994, dopo che i fratelli Colla uscirono da Prunotto, Tino e la nipote Federica, figlia di Beppe, fondarono la Poderi Colla che ha continuato la nobile tradizione di famiglia vinificando le uve provenienti dagli eccellenti vigneti che avevano acquistato nel tempo sulla scia dell’esperienza di Beppe. Le aziende che compongo oggi la Poderi Colla sono le Cascine Drago di Alba, la tenuta Roncaglia di Barbaresco, l’azienda Dardi le Rose a Monforte e il Bricco Bompè di Alba di recente acquisizione dove si sta approntando la nuova cantina.

I vini di Poderi Colla

Tra i vini prodotti si possono annoverare: il Nebbiolo d’Alba prodotto con l’uva della famosa Cascina Drago, che confina con Barbaresco a nord di Alba; il Barbera d’Alba Costa Bruna è prodotto dall’uve di una vigna piantata, in parte, intorno al 1930; il rinomato Bricco del Drago è il solo “vino da tavola” italiano ad aver ricevuto lo status di indicazione geografica con, decreto presidenziale nel 1987; la vigna Roncaglie in Barbaresco era già citata come un luogo di eccezionale qualità nella monografia di Lorenzo Fantini del 1880; mentre il Barolo Bussia Dardi Le Rose, nel 1961, fu il primo Barolo a portare fieramente il nome della zona di provenienza in etichetta, il primo cru nell’intera storia della zona. Una tradizione straordinaria, la cui continuità è stata assicurata dall’arrivo del figlio di Tino Colla, Pietro, insieme a Federica.

[wptabs id=”10471″]

Informazioni & Contatti Poderi Colla

Indirizzo: Via Valentino n. 14, 12043 CANALE (CN)
Telefono: +39 0173 290148
Sito Internet:www.podericolla.it
e-mail:info@podericolla.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI