Poggio al Lupo

Poggio al Lupo

(MAGLIANO IN TOSCANA – GROSSETO) Morellino di Scansano, Vermentino, Poggio al Lupo IGT Rosso della Maremma Toscana, sono alcuni dei vini rossi e vini bianchi prodotti da Poggio al Lupo, una delle tenute dell’imprenditore Antonio Moretti Cuseri.

La Storia e la filosofia di Poggio al Lupo

Pochi fenomeni hanno cambiato il volto della geografia della Toscana tanto quanto il boom del vino che è iniziato nella Maremma (costituita, sostanzialmente, dalle due province di Livorno e Grosseto) che è iniziata a metà degli anni ‘90 e continua ancora oggi.

Iintere aree che per secoli erano state inabitabili a causa delle paludi e delle zanzare che causavano la malaria, sono state bonificate e trasformate in denominazioni virtuose per la produzione di vino.

Molti produttori toscani della storica parte centrale della regione che stavano cercando un nuovo terreno interessante da coltivare convinti di trovare una miniera d’oro.

A volte questa si rilevata una previsione giusta, altre volte la miniera d’oro immaginaria si è rivelava un pozzo senza fondo. Un investitore che, guidato sia dall’esperienza che dall’istinto, non ha commesso questo errore è stato Antonio Moretti Cuseri, già produttore nella zona del Val d’Arno Superiore.

Vini di Poggio al Lupo

Moretti Cuseri, costruendo su questa base, aveva creato la sua Tenuta Sette Ponti alla metà degli anni ‘90 e i vini di alta classe avevano rapidamente stabilito una reputazione molto importante per la casa.

Moretti Cuseri conosceva già bene il territorio, la sua famiglia aveva trascorso una vacanza nella zona e decise che la loro proprietà Poggio al Lupo favorisse la storica uva Sangiovese della zona di Morellino di Scansano.

E la sua è diventata una delle più pregiate dell’intera denominazione, grazie ai consigli di vinificazione dei professionisti che ha coinvolto, attualmente Beppe Caviola, noto e ricercato in tutta Italia.

Di grande interesse il vino Morellino di Scansano ‘Poggio al Lupo’, ottenuto da Sangiovese e piccola percentuale di Alicante. Si tratta di un’etichetta divenuta iconica nella denominazione per il suo ottimo rapporto qualità prezzo, a pieno titolo tra i migliori Morellino di Scansano.

Da tenere in considerazione anche il ‘Poggio al Lupo’ IGT Toscana, fiore all’occhiello della produzione, realizzato con 100% Cabernet Sauvignon affinato in barrique di rovere francese.

[wptabs id=”11787″]

Informazioni & Contatti Poggio al Lupo

Indirizzo: Località Colle di Lupo – 58051 Magliano in Toscana GR
Telefono: +39 0575 477857
Sito Internet: www.poggioallupowine.it
e-mail: info@poggioallupowine.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleFeudo Maccari
Next articleCantine Aperte in Vendemmia 2017
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.