Poggio al Sole

Poggio al Sole

Vino rosso Chianti Classico è il vino prodotto dalla famiglia Davaz, proprietario di Poggio al Sole a Tavarnelle Val di Pesa, nel cuore della denominazione del Gallo Nero. Interessante Rosso Toscana IGT Seraselva, in cima alla linea il Casasilia, vino 100% Sangiovese.

La Storia e la filosofia di Poggio Al Sole

Le tradizioni familiari hanno un’ evidente importanza in molti ambiti di lavoro, in particolare nel mondo del vino, dove le consuetudini legate alle procedure, alle operazioni, alle tradizioni e ai metodi di lavoro vengono tramandate di generazione in generazione. Le varietà delle uve possono cambiare, così come le condizioni oggettive del suolo e del clima, ma le modalità di coltivazione delle uve, le procedure di raccolta, le operazioni di cantina, l’invecchiamento e l’imbottigliamento rimangono, se adeguate, le stesse. Come necessaria è l’attività di marketing, curare i rapporti con i clienti, e quindi è importante creare e conservare un’immagine che garantirà negli anni il successo commerciale.

Ciò può spiegare il successo di Poggio al Sole, una piccola proprietà (nonostante i 20 ettari di vigneti) situata a Tavarnelle Val di Pesa nella zona di produzione del Chianti Classico, appena sopra l’antica abbazia di Badia di Passignano. La proprietà è stata fondata da un gioielliere fiorentino e vantava di una reputazione di qualità già negli anni 70 e 80, il livello però è cresciuto costantemente ed inesorabilmente negli ultimi trent’anni sotto la nuova proprietà, quella della famiglia Davaz, originariamente produttori a Bündner Herrschaft nel Cantone Grigioni della Svizzera.

I vini di Poggio Al Sole

Giovanni Davaz, di conseguenza, era profondamente esperto nelle tecniche e strategie di commercio, e questo è stato ovviamente di grande aiuto per affermare rapidamente un nuovo livello di eccellenza nel mondo del vino. L’altitudine e l’esposizione sono ideali per l’uva Sangiovese, la base del suo lavoro, e i suoli sono i classici della varietà. I vigneti sono abbastanza contenuti, Poggio al Sole mette in vendita solo centomila bottiglie dei suoi 20 ettari e la quercia viene utilizzata per l’invecchiamento in botti per l’offerta regolare, per la selezione di Casasilia  botti che vengono regolarmente ruotate per garantire la pulizia e la complessità che il legno utilizzato correttamente può conferire al vino. La tenuta era, in principio, interamente gestita da Giovanni Davaz e sua moglie, Giovanni, agronomo, enologo e padrone della cantina.

[wptabs id=”11812″]

Informazioni & Contatti Poggio Al Sole

Indirizzo: Strada Rignana 2, Badia a Passignano, 50028 Tavarnelle Val di pesa (FI)
Telefono: +39 055 8071850
Sito Internet: www.poggioalsole.com
e-mail: info@poggioalsole.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI