Poggio al Tesoro

Anno di fondazione2001
Ettari Vitati67

(BOLGHERI – CASTAGNETO CARDUCCI) Poggio al Tesoro è diventato non solo un nome guida nella denominazione di Bolgheri, ma rappresenta anche uno dei pochissimi casi in cui un produttore proveniente da fuori della zona (e, in questo caso, addirittura fuori dalla regione) è riuscito a creare una proficua realtà produttiva di successo in prima persona.

Storia di Poggio al Tesoro

I protagonisti di questa storia sono i due membri della famiglia Allegrini, Marilisa e Walter, produttori di grande successo in proprio in Valpolicella, dove la casa di famiglia è una delle più rinomate e presti- giose di tutte, e ciò da tante generazioni.

Affascinati, come tanti, dalla possibilità di produrre vini importanti dalle varietà internazionali in Toscana, la scelta fu abbastanza ovvia per l’epoca, anni ‘90, un periodo in cui molti produttori gettarono un sguardo bramoso su questa area, il cui prestigio suggeriva importanti possibilità di realizzazione.

Dopo lunga e rigorosa ricerca, fu deciso che Bolgheri fosse il posto predestinato in cui operare, e lì si intervenne per trovare la terra idonea, piantare le viti, e creare uno stile e un nome per la linea. Furono affiancati nei loro sforzi dal loro importatore americano, Leonardo Lo Cascio, il cui contributo al progetto è stato notevole.

Vini di Poggio al Tesoro

Importanti talenti professionali sono stati mobilizzati per il progetto, e la vinificazione, assieme all’impegno del talentuoso giovane enologo Nicola Biasi, si avvantaggia anche della ispirata consulenza di uno delle superstar d’Italia, Riccardo Cotarella.

La gamma di vini è completa, come è logico sia per un’azienda che, in uno spazio di tempo relativamente breve, ha esteso la sua superficie ad oltre 60 ettari di vigna.

Il rosé e Mediterra offrono una beva raffinata a prezzi abbordabili e la gamma, inevitabilmente, include selezioni veramente superiori: Sondraia, e Dedicato to Walter, quest’ultimo in nome dell’Allegrini che, purtroppo, non visse abbastanza per vedere il suo sogno portato a termine completamente.

Dedicato a Walter

POGGIO AL TESORO

Cantina: Via del Fosso, 33
57022 Donoratico Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565 773051 – Fax 0565 776740

Wine Shop: Via Bolgherese, 189 B 57022 Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565 765245 – Fax 0565 765749

info@poggioaltesoro.it www.poggioaltesoro.it

Possibilità di degustazione in azienda; vendita diretta

Previous articleMigliori 10 Vini Vin Santo
Next articleGuado al Tasso
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.