Poggio Bertaio

(CASTIGLIONE DEL LAGO – PERUGIA) Poggio Bertaio è una delle migliori aziende umbre produttrici di Sangiovese, Cabernet, Merlot e Grechetto. Cimbalo, Crovello e Apo sono alcune delle sue selezioni più rinomate.

La Storia e la filosofia di Poggio Bertaio

Diventare un produttore in proprio è il sogno di ogni consulente vinicolo, e Fabrizio Ciufoli non fa certo eccezione. Nato e cresciuto nella cittadina di Castiglione del Lago sulla sponda occidentale del lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale, Ciufoli studiò enologia e diventò, nel giro di decenni, uno dei più importanti consulenti nel vasto territorio che comprende la sua Umbria, le Marche, ed, ad est, la Toscana. Castiglione del Lago, infatti, confina con Montepulciano, e Ciufoli ha lavorato sia lì che a Montepulciano, per non parlare anche di una moltitudine di aziende nella vicina provincia d’Arezzo.

Ha mostrato, quasi naturalmente, un talento eccezionale con le due principali uve di quest’area d’Italia, il Sangiovese e Montepulciano, ma anche con l’uva internazionale, in particolare Cabernet e Merlot, che non hanno segreti per lui ed ha anche dimostrato una mano sicura sia con lo Chardonnay che col Grechetto, l’uva bianca principale dell’UmbriaNel 1972 la famiglia ha acquistato una proprietà nella sua città natale, ed in anni più recenti, Ciufoli, il cui fratello Ugo si occupa della parte agricola dell’azienda in un territorio sostanziale (le vigne, che sono state piantate nel corso degli anni, coprono più di venti ettari), ha dedicato sempre più tempo alle sue vigne, che hanno solo accresciuto la reputazione di un lavoro di alta qualità che adesso continua da ben trent’anni.

I vini di Poggio Bertaio

Le varietà Sangiovese e Bordeaux sono le principali uve lavorate, e le selezioni competono molto bene con molte bottiglie più conosciute sia in Umbria che in Toscana. Ma la linea si è espansa in anni più recenti, ed adesso include un Grechetto, un Rosè, e, probabilmente più importanti per i consumatori, una serie di imbottigliamenti regolari (Rosso Umbria e Stucchio) davvero ottimi e venduti a prezzi che, di questi tempi, sembrano quasi irreali. Le selezioni, comunque, Cimbalo e Crovello, rimangono di maggior interesse per chi cerca sia per un impeccabile Sangiovese che per i blend, ormai classici, di Sangiovese e Merlot. E nell’annate migliori, per i più esigenti amanti del vino, una super selezione, Apo, chiamata così dal soprannome del figlio di Ciufoli.

Apo

vino umbria

Denominazione: I.G.T. UMBRIA
Uve: 60% Sangiovese, 30% Merlot, 10% Cabernet
Invecchiamento: Invecchia in bottiglia almeno 15 anni

 

Informazioni & Contatti Poggio Bertaio

Indirizzo: Località Frattavecchia, 29, 06061 Castiglione del lago PG
Telefono: +39 075 956921
Sito Internet:www.poggiobertaio.it
e-mail:info@poggiobertaio.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI