Poggio Mandorlo

Poggio Mandorlo

(GROSSETO) Nella Maremma l’azienda sostenibile Poggio Mandorlo produce eccellenti vini Montecucco e Brunello di Montalcino

La storia e il terroir di Poggio Mandorlo

Era il 2001 quando nel cuore dell’Alta Maremma, ai piedi del vulcano spento Amiata, nella zona del Montecucco DOCG, quattro amici, tutti con un’attività in settori diversi dall’agroalimentare, davano il via ad una grande avventura vinicola, Poggio Mandorlo, all’insegna di una passione comune quella per il vino.

L’azienda Poggio Mandorlo è situata nella zona collinare nord-occidentali del massiccio del Monte Amiata, in un tratto della Val d’Orcia, che si insinua dalla provincia di Siena verso quella di Grosseto, esattamente nella località Ansidonia a Seggiano.

Possiede ben 38 ettari, di cui circa 1 ettaro di uliveto della coltura locale di Olivastra Seggianese DOP e 12 ettari vitati coltivati a sangiovese, merlot e cabernet franc, che poggiano su terreni che vedono in prevalenza una composizione di marne argilloso\calcaree nelle zone inferiori, mentre negli appezzamenti più elevati la predominanza è di tufo o di galestro, dove l’altitudine 400 metri s.l.m. e la presenza della montagna alle spalle dei vigneti, in comunione con la cornice di vegetazione boschiva, permettono alle vigne di usufruire di una particolare freschezza, che viene trasmessa al vino.

La Filosofia dei vini di Poggio Mandorlo

Poggio Mandorlo è un’azienda sostenibile sia dal punto di vista chimico, sia dal punto di vista biologico, che fisico. La direzione agronomica ed enologica sono nelle mani di Filippo Paoletti, firma di alcuni tra i migliori Brunello di Montalcino, è l’esempio di queste tre sinergie eco sostenibili, progettata appunto nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante e strutturata su tre livelli amalgamata alla collina che la ospita. Costruita con materiali locali di riciclo, è dotata delle migliori strumentazioni ad alto livello tecnologico, necessarie per perseguire l’eccellenza assoluta nei vini di Poggio Mandorlo.

I vini di Poggio Mandorlo

Il risultato dei cinque vini rossi prodotti il Poggiomandorlo IGP, Le Ombre IGT Vigneto di Poggio, il Guardiano IGT Toscana, il Vigneto di Poggio Rosso IGT e Querce Montecucco Sangiovese DOCG, rispecchiamo per eleganza, struttura e identità, questa terra vulcanica particolare, che fanno della linea minimalista proposta, un pregio conosciuto nel mondo, grazie alla cura certosina dei vigneti e la profonda conoscenza della zona, che hanno nel tempo potuto consentire di operare in modo ottimale e di ottenere vini molto diversi tra loro. L’azienda produce in oltre un ottimo Olio Extravergine d’Oliva.

Montecucco Sangiovese DOCG 

 Montecucco Sangiovese DOCG 2013 – Poggio Mandorlo

Denominazione: Montecucco Sangiovese DOCG
Uve: Sangiovese 100%
Grado Alcolico: 14,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Poggio Mandorlo

Indirizzo: Via Umbria, 59 – 53045 Montepulciano (SI)
Telefono: +39 0564 1835170
Sito Internet: www.poggiomandorlo.it
e-mail: info@graccianodellaseta.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI