Prediomagno

(GRANA – ASTI) L’azienda Prediomagno è situata a Grana in provincia di Asti nel basso Monferrato e produce vini da vitigni autoctoni come Ruché, Barbera, Grignolino e internazionali come Chardonnay, Pinot Nero e Sauvignon.

La Storia dei vini di Prediomagno

L’Azienda Prediomagno nasce dall’impulso dei coniugi Emanuela Novello e suo marito Giovanni, con l’acquisizione di una proprietà con Villa Ottocentesca sulla collina di Grana.

I proprietari erano profondamente convinti della vocazione enologica del Basso Monferrato e decisero quindi d’iniziare a produrre vini ispirati al territorio con particolare focus verso al vitigno autoctono per eccellenza di questa zona: il Ruché.

Per realizzare il loro progetto venne dato inizio alla costruzione della cantina: dai locali della storica villa, la cantina si estende in sotterranea per tutta la lunghezza della casa. Una struttura nascosta di mille metri quadrati progettata con il preciso intento di preservare la natura del luogo originario e dotata delle più moderne tecnologie enologiche.

Gli eleganti vini di Prediomagno nascono oggi da circa 25 ettari vitati e sono ideali per chi è in cerca di vini piemontesi dal carattere autentico e raffinato.

Il progetto è guidato e seguito dall’enologo Riccardo Cotarella.

La Filosofia dei Vini di Prediomagno

La qualità dei vini di Prediomagno è testimoniata da un rigoroso lavoro agronomico di rispetto in vigna e un’accurata selezione manuale delle uve, al fine di portare in cantina solo uve di ottima maturazione che sia vera espressione del terroir del basso Monferrato.

Le scelte adottate per i vini di Prediomagno permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità ampelografiche, pedoclimatiche e nell’andamento climatico delle differenti annate

Terroir dei vini di Prediomagno

I vini di Prediomagno nascono da vigne poste sulle colline del Basso Monferrato Astigiano dove piccoli borghi e castelli fortificati si stagliano dolcemente all’orizzonte.

Di grande interesse turistico in questa zona sono i due siti Unesco: il Santuario del Sacro Monte di Crea e gli “infernòt“, antiche cantine sotterranee scavate nella Pietra da Cantoni.

Il clima qui è tipicamente continentale, con calde estati, inverni freddi e importanti escursioni termiche diurne che favoriscono l’espressività dei profumi nelle uve.

I suoli dove nascono i vini di Prediomagno sono le tipiche terre bianche del Basso Monferrato, di natura calcareo argillosa,, che favoriscono nei vini intense note fruttate, freschezza e potenziale d’invecchiamento.

Vini di Prediomagno

Le etichette di Prediomagno rispecchiano i vini tradizionali del Monferrato e sono ottenuti da varietà autoctone come Ruché e Barbera, Grignolino e internazionali come Chardonnay, Pinot Nero e Sauvignon.

Tra i vini di Prediomagno da degustare l’elegante Ruché di Castagnole Monferrato DOCG, un’interpretazione virtuosa ed elegante del vitigno più rappresentativo di questo territorio, molto interessante anche il ‘Robiross’ Barbera d’Asti DOCG, un vino di ottima freschezza, tannini setosi e sensazionale persistenza.

Da scoprire anche il Grignolino d’Asti DOC Splé, un vino rosso che esprime profumi di piccoli frutti rossi, molto godibile e versatile nell’abbinamento gastronomico.

Da tenere in considerazione anche lo Chardonnay DOC Piemonte, in cui i fragranti profumi floreali e fruttati si integrano con avvolgenti note di burro fuso, e il Sauvignon ‘Suitas’ Piemonte DOC, di ottima sapidità, che spande seducenti aromi di fiori di sambuco e foglia di pomodoro.

La gamma è impreziosita dal ‘Neonà’, un accattivante e floreale vino rosato ottenuto da Ruché, e i due spumanti Brut Rosé Metodo Classico da Pinot Nero e un Brut Rosè Metodo Martinotti da Ruché in purezza.


La linea dei vini di Prediomagno è vasta e tutta da scoprire: una ennesima testimonianza dell’ottima vocazione enologica del Monferrato Astigiano.

[wptabs id=”34931″]