Querceto di Castellina

Querceto di Castellina

Tra le colline del Chianti Classico e Gaiole in Chianti si trova questa azienda che produce vini rossi toscani a base Sangiovese come il vino rosso Chianti Classico Riserva Gran Selezione Sei.

La Storia e la filosofia di Querceto di Castellina

Il Chianti Classico, come sappiamo tutti, si trova in un’area viticoltura collinare. Ma in questo contesto, Castellina in Chianti, una città fra le più centrali della denominazione, è un luogo dove le colline diventano veramente molto elevate. La strada che collega San Donato a Collina, la parte finale del territorio del Chianti Classico in provincia di Firenze, inizia immediatamente a salire, attraversando aree isolate e disabitate, oltre che pinete – dalle quali in basso ad est è possibile rimirare Poggibonsi – fino a raggiungere la città di Castellina per poi proseguire. Siamo a 2000 metri sopra il livello del mare e la sguardo viaggia molto lontano all’orizzonte. A oriente, ancora una volta, in una giornata limpida è possibile scorgere le sommità delle Colline Metallifere, l’unico motivo per cui non è possibile vedere il mar Tirreno, che non è molto distante.

Querceto di Castellina è un classico esempio di tenuta agricola della zona. Come molti altri borghi della zona del Chianti Classico, una volta, durante il Medioevo e nel Primo Rinascimento, faceva parte di una catena di avamposti che dovevano difendere la Repubblica fiorentina dall’esercito rivale, la Repubblica di Siena. Durante questo periodo i due Stati erano molto spesso in uno stato di conflitto che si trasformò in una vera e propria guerra.

I vini di Querceto di Castellina

Jacopo Di Battista e la sua famiglia, i proprietari, dedicano tutte le energie alle loro uve, ai loro uliveti e all’ospitalità offerta nei numerosi ed incantevoli casali in pietra che oggi ospitano i visitatori che vogliono scoprire e soggiornare in questa bellissima area della Toscana. I vigneti si trovano tra i 420 e i 500 metri di altezza, un’importante altitudine, ma, grazie ad una viticoltura portata avanti con serietà, la maturazione dell’uva rossa diventa un compito poco complesso, e i vigneti godono soprattutto di esposizioni sud-ovest e sud, con un solo terreno occasionale di fronte a sud-est. Qui il Sangiovese è elegante e profumato, vero Chianti, grazie anche agli sforzi e alle abilità di Gioia Cresti, la consulente enologica. Di particolare interesse la selezione Gran Selezione Sei.

Gran Selezione Sei

Chianti Classico Riserva

Denominazione: Chianti Classico Riserva D.O.C.G.
Uve: 100% Sangiovese
Grado Alcolico: 13.5°

Informazioni & Contatti Querceto di Castellina

Indirizzo: Località Querceto 9, 53011 Castellina in Chianti (SI)
Telefono: +39 0577 733590
Sito Internet:www.quercetodicastellina.com
e-mail:info@querceto.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI