Quintodecimo

(MIRABELLA ECLANO – AVELLINO) Quando passione ed antusiamo si uniscono nascono aziende come Quintodecimo, produttrice di vino rosso e vino bianco di grande spessore. Tra i vini bianchi Greco di Tufo Giallo d’Arles, Fiano di Avellino Exultet, tra i vini rossi Taurasi Riserva Vigna Quintodecimo e Taurasi Riserva Vigna Grande Cerzito.

La Storia e la filosofia di Quintodecimo

“Born to the trade” è un’espressione americana per indicare un figlio d’arte, uno stimato professionista che, oltre alle proprie capacità e talento, ha beneficiato dell’essere nato da una famiglia le cui tradizioni, esperienza e capacità acquisite gli hanno dato una base per partire nella vita e nella carriera. Questo vocabolo, comunque, sembra totalmente inadeguato per descrivere i risultati di Luigi Moio, produttore, ricercatore, docente, e consulente di grande fama che ha ispirato molti produttori delle più importanti case del sud d’Italia ed è diventato, di diritto, il creatore di alcune delle migliori aree per i vini, sia per i rossi che per i bianchi. Tutt’ora Luigi Moio insegna Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Famiglia
Da oltre un ventennio si è specializzato negli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell’aroma del vino, realizzando oltre 200 pubblicazioni scientifiche di tutto il mondo. E’ esperto scientifico per il ministero delle Politiche agricole, e ha acquisito dal 2015 il ruolo di presidente della commissione di enologia dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) con sede a Parigi. 

DSC03952 copia 2 min
La storia inizia nella cittadina di Mondragone nel nord della Campania dove Michele Moio, a inizio anni ’50, iniziò a creare vini interessanti in un’area che, nel mondo antico, produceva il Falernum, il vino più grande nel mondo Mediterraneo. Suo figlio, dopo gli studi all’Università di Portici, vicino a Napoli, diventò un ricercatore in Francia e quindi ritornò in Italia per diventare professore di enologia a Napoli. Al tempo stesso, la sua vita professionale includeva una serie di collaborazioni con tenute del sud Italia, molte delle quali, grazie alle sue capacità ed alla sua leadership, diventarono nomi veramente importanti in questa parte dello stivale.

quintodecimo luigi moio 4
Ma, come molti altri grandi enologi, il desiderio non così segreto di diventare un produttore in proprio fu sempre parte dei suoi piani, e prese forma concreta nella zona più storica e prestigiosa della Campania, Irpinia in provincia di Avellino. Qui, nella cittadina di Mirabella Eclano, insieme con sua moglie Laura Di Marzio, fondò una tenuta che è adesso cresciuta fino ad avere 20 ettari di vigne ed una cantina all’avanguardia.

I vini di Quintodecimo

quintodecimo luigi moio 5

 

La tenuta non soltanto è diventata leader assoluto in termini di qualità dei suoi vini, ma anche una sorta di laboratorio dove Moio, per cui la ricerca è sempre stata al centro del suo lavoro e i cui risultati possono essere letti nel suo eccellente libro sugli aromi dei vini, sperimenta una nuova enologia e tecniche viticole. Le sue opere sono disponibili, ad un pubblico veramente riconoscente, nella forma dei suoi Fiano d’Avellino DOCG Exultet, Greco di Tufo DOCG Giallo d’Arles, Irpinia Falanghina DOC Via del Campo ed Irpinia Aglianico DOC Terra d’Eclano. E sopra di tutti nelle sue due superbe versioni di Taurasi Riserva DOCG Vigna Grande Cerzito e Vigna Quintodecimo.
respirovino 740x740
Il professore Luigi Moio, è diventato inoltre celebre recentemente per il successo del suo libro “Il respiro del vino”, un saggio scientifico divulgativo riguardo agli spetti sensoriali, biochimici e tecnologici degli aromi del vino, impreziosito dal ricorso all’uso di aneddoti, esempi, similitudini e coadiuvato dai dalle illustrazioni dell’artista Ada Natale. Un motivo in più per approfondire i vini di Quintodecimo, frutto di una passione unica nel suo genere, declinata con grandissima consapevolezza e studio.

Grande Cerzito

 

Denominazione: Taurasi D.O.C.G.
Uve: Aglianico 100%
Grado Alcolico: 14,5°

Informazioni & Contatti Quintodecimo

Indirizzo: Via San Leonardo, 27, 83036 Mirabella Eclano AV
Telefono: +39  0825 449321
Sito Internet:www.quintodecimo.it
e-mail:info@quintodecimo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI