Radici del Sud 2021

Radici del Sud 2021

Uno fra i primi eventi del 2021 del mondo del vino in presenza sta cominciare. Il 15 Giugno dalle 15 alle 21 si apre il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia al Castello Normanno Svevo di Sannicandrodi Bari.

La XV edizione di Radici del Sud, una manifestazione nata per far conoscere e riconoscere i migliori vini e oli del sud Italia, sta per iniziare e per la prima volta verranno coinvolte anche le aziende di Abruzzo, Molise e Sardegna, che si aggiungono ai produttori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Circa 140 le aziende confermate e 350 i vini in degustazione, numeri che finalmente sanno di ritorno alla normalità.

L’evento ufficiale si terrà a Castello di Sannicandro a Bari dal 10 al 15 giugno 2021, ma è stato anticipato in primavera da tre giorni in cui sono stati premiati i vini presentati dalle aziende per l’edizione 2020, che è stata annullata a causa del Covid-19.

Il calendario dell’edizione 2021 è così organizzato:

Due giorni saranno dedicati ai wine tour, due giorni intensi in cui i produttori incontreranno i buyer stranieri (in particolare provenienti da Svezia, Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Russia, Polonia, Corea del Sud, Canada e Stati Uniti)

Gli altri due prenderà avvio il Concorso vero e proprio. Due le giurie individuate, una nazionale ed una internazionale, formate da giornalisti, influencer, buyer internazionali, esperti del settore enologico e addetti ai lavori guidate da 4 presidenti italiani: Andrea Terraneo (Presidente Vinarius),Francesco Muci (Slow Wine), Luciano Pignataro (Lucianopignatarowineblog) e Maurizio Valeriani (Vinodabere) che metteranno in evidenza le caratteristiche più identitarie dei vitigni autoctoni. La proclamazione dei vincitori avverrà nella Corte del Castello il 15 giugno alle ore 11, alla presenza degli ospiti e della Giuria, ma per chi fosse interessato verranno fatte le dirette sui canali Yuotube e Facebook della manifestazione.

Contemporaneamente nelle altre sale del Castello si svolgeranno gli incontri BtoB tra produttori e importatori.

Unica giornata di apertura al pubblico il 15 giugno, con il Salone del vino e dell’olio, dove gli appassionati potranno incontrare i produttori e degustare le loro specialità. Ingresso ha un costo di 15 euro e comprende anche il kit di degustazione (bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione). L’accesso all’evento avviene solo tramite registrazione. Per accedere o accreditarsi è necessario effettuare la registrazione sul sito della manifestazione www.radicidelsud.it o contattare la segreteria al 338.5938322 o radicidelsud@gmail.com

“Siamo immensamente felici di ripartire -commenta Nicola Campanile, organizzatore dell’evento – e di poter finalmente confermare questa edizione di Radici del Sud. Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari è stato oggetto di un accurato restauro in questi mesi e oggi è la location perfetta per svolgere eventi in sicurezza mantenendo le distanze sociali anti Covid, grazie agli ampi spazi di cui è dotato. Qui i produttori delle cantine e dei frantoi racconteranno in prima persona il loro lavoro e il territorio. Mi auguro che possa essere un’occasione per molte persone discoprire qualcosa in più suqueste meravigliose regioni e sulle loro tradizioni”.

RADICI DEL SUD 2021 – Salone dei vini e degli oli del Sud
Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari
Apertura al pubblico: 15 giugno 2021 – iscrizioni aperte fino al 25 Maggio
Orario: dalle 15.00 alle 21.00 (a numero limitato e contingentati)
Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di
degustazione)
Parcheggio: disponibile
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

Per le aziende interessate a partecipare consultare il sito: www.radicidelsud.it