Come abbinare pizza e vino – Le 5 Regole e 10 Abbinamenti

Che vino abbinare con la pizza? Lista delle 5 regole per l’abbinamento perfetto tra pizza e vino. 10 esempi di abbinamentopizza con vino bianco, vino rosso, vino rosé, orange e spumanti.

Come abbinare la pizza con il vinoQuale vino abbinare alla pizzarosso o bianco?  L’Abbinamento Pizza Vino è possibile si presta a tante possibili combinazioni che si basano principalmente su alcune regole generali e sul tipo di condimento presente sulla pizza, vediamo insieme allora cinque semplici regole da vero Gourmet per capire che vino bere con la pizza.

 Le 5 regole su come abbinare pizza e vino:

1) Abbinare vino bianco o vino rosso?

Che vino vino bere con la pizza? Vini particolarmente tannici non sono adatti all’abbinamento con la Pizza. Dato che la pizza non contiene una quantità sufficiente di succulenza e succosità se abbinata a un vino molto tannico rischierebbe di provocare un’eccessiva sensazione di disidratazione al palatoIn linea generale quindi, dato che i vini bianchi, i vini rosati e gli spumanti sono più freschi, sono più adatti all’abbinamento con la pizza. In certi casi tuttavia, anche certe tipologie di vini rossi freschi e poco tannici possono essere abbinati alla pizza.

Che vino rosso da abbinare con la pizza? Possiamo provare per esempio il Pinot Nero il Bardolino, la Schiava, il Lambrusco, data la loro maggiore freschezza e minore tannicità.

2) Quale vino abbinare alla pizza rossa? 

La pizza rossa come esempio una Pizza Margherita, avendo come ingrediente base il pomodoro avrà già una componente acida e fresca. Per questo motivo non deve essere enfatizzata ulteriormente con vini con un’acidità troppo marcata ma neanche anche mascherata da vini eccessivamente tannici.

Un vino bianco, un vino rosso o un vino rosato di media struttura sono un buon compromesso di abbinamento alla pizza rossa.  Per altri spunti su come abbinare questa pizza con un vino considera un Arneis delle Langhe una Barbera o un Rosato del Salento

3) Quale vino abbinare alla pizza bianca?

Una pizza bianca al contrario, magari se condita con latticini e formaggi grassi si presterà maggiormente a un abbinamento con vini bianchi e spumanti con maggiore acidità, freschezza e intensità aromatica, affinché la componente acida del vino possa armonizzarsi e bilanciare la grassezza degli ingredienti.
Come abbinare questa pizza al vino?
Un vino bianco del Collio, un Grego del Tufo o un Vermentino possono essere per esempio una buon abbinamento con una Pizza bianca.

4) Quale vino abbinare alla pizza per condimento?

Pizze con condimenti più delicati vanno con vini più giovani, immediati, dai profumi semplici.
Le pizze con una farcitura di maggiore incisività invece prestano a essere abbinate con vini più evoluti, strutturati e dai profumi complessi. L’abbinamento per concordanza regionale è sempre apprezzato:

Ma come si può abbinare la pizza al vino per tradizione? Per esempio potremmo abbinare la pizza con Speck con vini altoatesini, oppure la pizza con le alici di Cetara con vini Campani. Tuttavia, se fatto con criterio, può essere interessante anche mischiare le carte con prodotti di zone diverse.

5) Quale vino abbinare alla pizza fritta? 

La pizza fritta è adatta all’abbinamento con vini spumanti, poiché la presenza CO2 e la maggiore acidità aiutano a bilanciare l’untuosità dei grassi della frittura, come per esempio un Asprinio d’Aversa, un Prosecco o un Trento DOC.

10 ESEMPI ABBINAMENTO PIZZA E VINO

Ora che abbiamo capito che vino abbinare con la pizza vi proponiamo 20 idee da cui potrete trarre spunto per eventuali variazioni sul tema per capire quale vino abbinare alla pizza in modo creativo ed efficace.

Abbinamento vino con Pizza Margherita – Sanice Vernaccia di San Gimignano Riserva di Cesani

Quale vino abbinare alla Pizza Margherita? Un ottimo modo di abbinare la Pizza Margherita col vino potrebbe essere una Vernaccia di San Gimignano. Un vino di carattere, freschezza e palato sapido ma senza senza eccessivi orpelli aromatici fruttati floreali: si presta quindi bene per integrarsi per concordanza con questa pizza che come la Vernaccia si gioca su pochi elementi ma ben bilanciati.

In alternativa prova sennò anche ad abbinare la Pizza Margherita il vino Greco del Tufo, con un Vermentino di Gallura, o un Verdicchio Castelli di Jesi.

Abbinamento vino Pizza Quattro Formaggi bianca – Col Disore Russiz Superiore Collio Friulano di Marco Felluga

La Pizza con i formaggi è adatta all’abbinamento con un vino con un’acidità di nerbo che conferisca grande freschezza per poter bilanciare armonizzando l’esuberanza grassa dei formaggi. I vini bianchi fermi del Collio e del Trentino Alto Adige sono un’ottima soluzione, ma considera anche di abbinare la pizza con uno Spumante Asprinio d’Aversa, un Metodo Classico Trento DOC, un Metodo Classico Alta Langa o Franciacorta o un Lambrusco. Ma un vino spumante si può abbinare bene anche con la pizza frizza.

Abbinamento vino Pizza Napoli Acciughe e Capperi Ortale Greco di Tufo DOCG di Cantine di Marzo

Un ottimo abbinamento di vino e Pizza con le acciughe può essere il Greco del Tufo, la sapidità iodata e la struttura del vino si integrerà per concordanza con la sapidità degli ingredienti senza introdurre eccessive estranee note aromatiche che prenderebbero il sopravvento mettendo in sordina l’identità della Pizza.  Inoltre, l’acidità naturale di un vino bianco o una bollicina spumante può smussare al palato l’eccessiva sapidità delle acciughe e dei capperi.

Considera anche di abbinare la Pizza a un Fiano di Avellino o un Etna bianco o una Falanghina del Sannio.

Abbinamento vino Pizza rossa ai Funghi Porcini Merlot ‘Sodale’ Lazio IGP di Famiglia Cotarella 

Come abbinare pizza ai funghi e vino? La leggera acidità data dal pomodoro può chiamare un rosso dai tannini morbidi e vellutati come il Merlot, inoltre i profumi di humus, sottobosco e more di rovo tipiche del vitigno originario della Gironda, di sposerà perfettamente in una danza silvestre insieme ai funghi Porcini. Considera sennò un di abbinare la Pizza ai Funghi Porcini con un Syrah di Cortona, un Chianti Classico Annata o una Barbera d’Asti.

Abbinamento vino Pizza Capricciosa Refosco dal Penducolo Rosso DOC Friuli Colli Orientali di Monviert

Una pizza ricca di ingredienti e grassezza ha bisogno di un vino di struttura ma anche longilineo, che faccia da contraltare con una buona fresca acidità e un’intensità aromatica. Se ti stai chiedendo come abbinare la Pizza Capricciosa con il vino, prova il Refosco dal Penducolo Rosso, valuta sennò un Valpolicella Ripasso o un Ruché di Castagnole Monferrato.

Abbinamento vino Pizza Radicchio Gorgonzola Piccante Ferrari Perlé Trentodoc di Cantine Ferrari

Quale vino abbinare la pizza con Radicchio e Gorgonzola? Sicuramente un buon spumante metodo classico può mitigare la sapidità del Gorgonzola con una bella sferzata aromatica e una grande freschezza, prendi in considerazione anche vitigni bianchi aromatici come un Gewürztraminer, un Müller Thurgau o un Moscato Bianco Secco, o un Spumante Asprinio d’Aversa provali anche con l’abbinamento di questi vini con la Pizza Fritta e con la Pizza con Salame Piccante.

Abbinamento vino Pizza Salsiccia e Friarielli Kemelios Salento rosso IGT di Vetrère

Come abbinare la pizza Salsiccia e Friarielli con il vino? Un questo caso per abbinare a un vino la Pizza Salsiccia e Friarielli avremo bisogno di un vino caldo e di struttura che tenga testa a degli ingredienti così saporiti, un vino con un palato morbido e avvolgente saprà bene armonizzarsi facendo da contrasto anche il leggero amaro dei Friarielli. In alternativa anche un Negroamaro, un Primitivo o un Cannonau possono essere un ottimo modo di abbinare il vino alla Pizza Salsiccia e Friarielli.

Abbinamento vino Pizza Vegetariana o Vegana: Salina Rosato IGP Sicilia rosè di Cantine Colosi

Quale vino abbinare e pizza vegetariana o vegana? Un vino di media struttura sarà a caso nostro, perché non optare per un abbinamento della pizza con un buon Rosato? Considera anche un vino rosato spumante o magari un vino bianco macerato o un orange, i sentori di freschi, speziati e di erbe aromatiche di questi vini si abbineranno naturalmente conferendo maggiore dinamicità alle verdure delle Pizze Vegetariane e Vegane.

Abbinamento vino Pizza taleggio e Speck – Pinot Nero Maso Élesi BIOLOGICO di Agraria Riva del Garda 

Un abbinamento classico, che bilancia, grazie alla freschezza del Pinot Nero, la sapidità e la grassezza dei salumi affumicati come lo speck, inoltre con dei rimandi aromatici che richiameranno le spezie degli affettati. Se cerchi altri modi su come abbinare questa pizza considera anche un Lagrein o un Lacryma Christi del Vesuvio Rosso.

Abbinamento vino Pizza Con Tartufo – Viteus Riesling dell’Oltrepò Pavese DOC di Vitea

Quale vino abbinare con la Pizza al Tartufo? Sia che si tratti un abbinamento con un vino bianco o rosso, bisogna tener presente il sapore del tartufo è indistinguibile ma anche molto delicato, pertanto servirà un vino non eccessivamente strutturato, con un’acidità moderata e senza note vanigliate come potrebbe succedere i vini che hanno affinati in barrique di primo passaggio.

Tra i bianchi un Riesling italico o renano con qualche anno di affinamento potrebbe essere un ottimo accostamento. Le note di idrocarburo tipiche del vitigno renano infatti potrebbero bene abbinarsi per analogia con il tartufo. Se cerchi altre soluzioni su come abbinare questa pizza considera anche i Bianchi dell’Etna, o vini con tannini accennati come un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese o dell’Alto Adige, senza dimenticare un abbinamento territoriale classico come un Dolcetto d’Alba o una Barbera d’Alba. Per approfondire leggi l‘articolo dedicato all’abbinamento vino e Tartufo.

Abbinamento con l’Hawaian Pizza ?

Quale potrebbe essere l’abbinamento con questa pizza? Per i più temerari se cercate una pizza esotica come la Hawaian Pizza, o Pineapple pizza, perché non considerare di abbinare un buon Prosecco Valdobbiadene, affinché la verticalità immediata e fruttata del Metodo Charmat più famoso d’Italia possa amplificare ulteriormente la freschezza della Hawaian Pizza. In alternativa per altre soluzioni su come abbinare l’Hawaian pizza considera un Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda, potrebbe ess