Reguta

(POCENIA – UDINE) Reguta produce vini nella denominazione Friuli DOC. Le uve coltivate sono quelle tipiche della zona: Refosco dal Peduncolo Rosso, Friulano, Pignolo, Ribolla Gialla e Verduzzo ma anche Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay e Cabernet Sauvignon. Il vino più rappresentativo è Altroasso (blend di Merlot e Cabernet Sauvignon)

La storia e il Terroir dei vini di Reguta

Ci troviamo nella zona di produzione degli ottimi vini Friuli DOC, esattamente nella bassa pianura friulana, una zona caratterizzata da un’eccezionale fertilità dei suoli e dall’influenza delle brezze marine per la vicinanza al mare Adriatico in particolar modo alla laguna di Marano Lagunare.

Una caratteristica che contraddistingue qui la popolazione, è la grande capacità di tutela dell’ambiente, con grande rispetto e tradizione civica e soprattutto partecipazione. Una caratteristica così inserita nel DNA sociale, che sono le basi anche per tutti coloro che commerciano con i prodotti della terra. Ed è un’identità ed una filosofia che contraddistingue anche il lavoro della cantina Reguta, sita a Pocenia in provincia di Udine, cioè quello stretto rapporto dell’uomo con la natura.

La Filosofia dei vini di Reguta

La cantina Reguta fondata alla fine degli anni ‘20 per mano di Ettore Anselmi, è gestita oggi con la stessa tenacia e tradizione da Giuseppe e Luigi Anselmi ed i loro figli, che rispettivamente rappresentano la terza e la quarta generazione, lavorando questa terra, sia in azienda che in vigne, con orgoglio e lungimiranza.

In cantina la lavorazione rispecchia la tradizione, ma coadiuvata da apporti tecnologi elevati e competitivi.

I Vini di Reguta

Sui 270 ettari di vigneti aziendali, che poggiano su terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sali minerali, dove il microclima è ottimale e caratterizzato appunto da brezze marine, una buona esposizione e una temperatura media annuale elevata, le uve coltivate sono sia le autoctone: Refosco dal Peduncolo Rosso, Friulano, Pignolo, Ribolla Gialla o Verduzzo, sia le internazionali: Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay o Cabernet Sauvignon.

Cantina Reguta è inoltre fra i maggiori produttori ed imbottigliatori di vino Prosecco DOC Spumante del Friuli-Venezia Giulia. La sua intera gamma di produzione è sia a livello nazionale, che internazionale, con forte espansione sui mercati americani e russi.

Di fatto la linea offerta si suddivide in due selezioni, linea Reguta per i Bianchi e Rossi e la linea Spumante.

Tra i vini di produzione degni di nota indichiamo il vino rosso Altroasso, un taglio bordolese di rara finezza, dal naso eloquente ed i tannini setosi, oppure il ‘Pignolo’, dall’omonimo vitigno, un vino affabile, estremamente longilineo di grande bevibilità che spande gradevoli profumi di piccoli frutti di bosco e che vanta una trama tannica sinuosa e delicata.

Ma da tenere in considerazione, tra i bianchi, l’agrumato e fresco ‘Reguta Ribolla Gialla’, ed il coinvolgente fragrante ed esotico Prediale, ottenuto assemblando Chardonnay, Sauvignon e Ribolla Gialla.

[wptabs id=”28013″]

Informazioni & Contatti Reguta

Indirizzo: Via Bassi, 16, 33050 Pocenia UD
Telefono: +39 0432 779157
Sito Internet: www.reguta.com
e-mail: info@reguta.it – agriturismoladianselmi@gmail.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI