Revello Fratelli

(LA MORRA – CUNEO) Un’azienda vinicola che ha saputo cambiare l’immaginario collettivo sui vini piemontesi prodotti nella zona di La Morra. Il Barolo è l’offerta di vino più raffinata e rappresentativa dell’azienda, in particola spicca il vino rosso Barolo Conca.

La Storia e la filosofia di Revello Fratelli

La Morra, una volta una delle cittadine meno conosciute nella zona di produzione del Barolo, è emersa negli ultimi 30 anni come fonte primaria per un eccellente vino a base di Nebbiolo. E inoltre presenta, generalmente, anche uno stile distintivo: in una denominazione i vini dovrebbero avere, obbligatoriamente, una grossa quantità di forza e muscoli, questo Barolo indica che può anche essere fragrante, elegante, alla moda, morbido al tatto, ampio, ma bilanciato ed anche seducente.

Le ragioni di questa questa particolare stranezza sono semplici da indicare e spiegare. Le vigne sono ad un’altezza relativamente elevata, notevolmente più alta di quelle delle cittadine vicine. Il clima, naturalmente, è più fresco ed il suolo, più umido e fertile, tende a dare ai grappoli più profumo che potenza, più eleganza che pura intensità. In un periodo in cui si riteneva che il Barolo dovesse essere un vino robusto e concentrato, i vini di La Morra non erano molto capiti ed accettati e c’era scarsa domanda per loro o per l’uva delle sue vigne.

Tutto ciò è cambiato da metà anni ’80 ed adesso la cittadina può vantare un numero di oltre 90 differenti imbottigliatori di Barolo, uno dei più alti nell’intera zona DOCG. Tra i maggiori protagonisti in questo cambiamento quasi rivoluzionario di apprezzamento pubblico ci sono Carlo e Lorenzo Revello, le cui vigne si trovano nella strategica sotto zona di La Morra, Annunziata.

I vini di Revello Fratelli

La proprietà consiste in oltre 8 ettari di vigneti e include un numero importante di vigne che hanno mostrato un’indiscussa abilità di produrre eccellente uva Nebbiolo. Questa non è affatto l’intera storia, comunque, dato che il Revello Dolcetto è regolarmente un’amabile bottiglia molto fruttata, e la selezione Barbera, Ciabot du Re, invecchiata in botte, ricca e dolce, è una delle bottiglie più indicative, che hanno profondamente trasformato questi vini da essere pensati come una bevuta da osterie a una bottiglia di alto livello per enoteche.

Fare un Barolo raffinato, comunque, è certamente il primo e principale obiettivo di un produttore di Barolo, sia che risieda a La Morra sia da un’altra parte, e questa casa regolarmente offre questa merce, con una serie di impeccabili cru che dimostrano semplicemente come il Barolo può essere differente nella sua eccellenza: Giachini, Gattera, Conca, e Rocche dell’Annunziata. Dal 2013 una nuova etichetta si aggiunge alla gamma, il Barolo Cerretta, dal comune di Serralunga, vigneto di proprietà del suocero di Enzo.

Nel 2016 i fratelli Lorenzo e Carlo decisero di dividere l’azienda per favorire l’inserimento dei rispettivi figli nelle aziende. Lorenzo è l’attuale proprietario dell’azienda storica, insieme alla moglie Luciana e ai figli, Simone e Elena.

[wptabs id=”10493″]

Informazioni & Contatti Revello Fratelli

Indirizzo: Fraz. Annunziata 103, La Morra (CN)
Telefono: +39 0173.50276
Sito Internet:www.revello.wine.com
e-mail:revello@revellofratelli.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleDaniel Thomases
Next articleOrnella Molon
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.