Reverdito Michele

(LA MORRA – CUNEO) Vini rossi piemontesi differenti e raffinati. Ecco il vino che produce Michele Reverdito. Barbaresco, Laghe Nebbiolo ma soprattutto un eccellente Barolo La Morra.

La Storia e la filosofia di Reverdito Michele

Per la stragrande maggioranza delle persone per cui il vino occupa un posto centrale nelle loro vite, il Barolo è una parola magica, che evoca il vino potente e  fragrante a base di Nebbiolo, prodotto in alcune cittadine a sud di Alba. Conosciuto per secoli come “il re dei vini, il vino dei re”, la seconda metà della frase è letteralmente vera in quanto un discendente della dinastia Savoia fondò nel tardo 19° secolo l’illustre azienda vinicola Fontanafredda nella cittadina di Serralunga d’Alba.

La Morra, un comune ad ovest della denominazione, è un dei più ampi in termini di ettari coltivati a Nebbiolo per il Barolo ed è probabilmente il più grande se si considera il numero di agricoltori che imbottigliano il vino prodotto dalla propria uva, e ciò per ragioni storiche. Un tempo i criteri più importanti, sia per il mercato che per i produttori (che erano soliti acquistare l’uva e i vini per I propri cuvee) erano l’intensità e la concentrazione; lo stile del Barolo prodotto in queste colline, così fragrante ed elegante, era poco richiesto. I produttori locali, di conseguenza, sono stati costretti a rimboccarsi le maniche, a prendersi molto cura delle proprie uve, e a mettere da soli i vini sul mercato.

Uno che ci è riuscito, e con un notevole successo, è stato Michele Reverdito, i cui 20 ettari di vigne lo posizionano decisamente nella categoria di mezzo, almeno in questa zona, dove la terra a vigna per il Barolo adesso costa oltre i 300 mila euro per ettaro.

I vini di Reverdito Michele

Stranamente, è sempre stato così. Una tipica azienda locale, che una volta produceva non solo vino, ma anche grano e frutta, in molti nocciole, ed i prati erano importanti per il pascolo dei bovini, un’altra fonte significativa di introiti. Ma ora non più: quelle che un tempo furono le stalle sono ormai vuote e la cantina è al centro dell’interesse. Fu merito di Michele Reverdito, aiutato e supportato da suo padre Silvano, che ha diretto il passaggio da un’agricoltura mista ad una specializzata nel vino di qualità.

Vengono prodotti anche il Barbera ed un po’ di vino bianco, ma l’enfasi è ovviamente sul Barolo, e la linea adesso include non soltanto offerte con la classica finezza e il profumo di La Morra (Ascheri, Bricco Cogni, Castagni e Riva Rocca), ma il più strutturato e potente Barolo Serralunga d’Alba (Bardina). Per non parlare di una serie di selezioni Riserva eccellenti (Bricco Cogni e 10 Anni). Tutti differenti e tutti raffinati.

 

Bricco Cogni

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Reverdito Michele

Indirizzo: Via Garassini 74 – Frazione Rivalta, 12064, La Morra (CN)
Telefono: +39 017350336
Sito Internet:www.reverditomichele
e-mail:info@reverdito.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI