Rinaldi Giuseppe

(BAROLO – CUNEO) L’azienda piemontese Rinaldi difende la tradizione e la qualità nel produrre vini. Si occupa principalmente di vini rossi invecchiati, quali Dolcetto, Barbera Brunate, Freisa, Tre Tine e il re della casa, il Barolo.

La Storia e la filosofia di Rinaldi Giuseppe

Il Barolo, a differenza di un importante numero di altre aree viticulturali, non è mai stato dominato da grandi latifondisti, spesso di origine nobile. In gran parte perchè la Marchesa Giulia Falletti, che possedeva una larga porzione del territorio, tanto che dette il proprio nome a una delle cittadine centrali, Castiglione Falletto, morì senza eredi, lasciando questa proprietà all’istituzione caritatevole, l’Opera Pia, da lei creata. Nei decenni che seguirono, morti e varie divisioni di proprietà hanno sicuramente fatto il resto, infatti la dimensione media delle proprietà di vigneti tra i coltivatori è veramente piccola, certamente se comparata, solo per fare un esempio, con la Toscana.

Non si può dunque parlare di una nobiltà formale in questa parte del Piemonte, ma esiste invece una nobiltà informale composta da produttori storici che iniziarono ad imbottigliare il loro vino generazioni fa e che hanno continuato a produrre bottiglie che hanno dato a quest’area la fama del luogo con il miglior vino d’Italia. E tra i suoi principali protagonisti c’è la casa di Giuseppe Rinaldi, i cui possedimenti includono nomi storici quali Cannubi San Lorenzo, Brunate, Le Coste, e Ravera. Giuseppe Rinaldi, che ha gestito fino alla sua recente scomparsa l’attività, era il figlio di Giovanbattista Rinaldi, al tempo non soltanto un produttore assolutamente eccellente, in un periodo in cui ottenere una qualità costante era qualcosa di molto raro nella denominazione, ma anche uno stimato sindaco della cittadina di Barolo, un uomo le cui parole avevano peso ed autorità.

I vini di Rinaldi Giuseppe

Non è affatto una sorpresa, quindi, che la famiglia Rinaldi sia diventata difensore instancabile della tradizione, anche quando non andava affatto di moda. Ma il tempo ha confermato la validità delle loro scelte e decisioni: qualcuno che può contare sulla forza di un secolo di ottimo vino alle spalle può difficilmente essere biasimato se non trova alcun interesse nei piccolo barili di quercia, fermentazione sommaria, Cabernet, Merlot, o Chardonnay. Il loro credo, invece, sono le grandi botti, la pazienza nella fermentazione ed invecchiamento e, soprattutto, il Nebbiolo, Barbera Brunate e Tre Tine, Dolcetto, e Freisa. Prendere o lasciare, ed il mercato ha scelto la prima.

 

Barolo Rinaldi

rinaldi

Informazioni & Contatti Rinaldi Giuseppe

Indirizzo: Via Monforte, 3 – 12060 Barolo CN
Telefono: +39 0173 56156
Sito Internet:www.rinaldigiuseppe.com
e-mail: info@rinaldigiuseppe.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI