Riofavara

(ISPICA – RAGUSA) Dal 1920 questa azienda di Ispica a conduzione familiare si dedica al vino, in particolare al Nero d’Avola. Negli anni hanno trovato il giusto equilibrio fra la ricerca scientifica e la tradizione vitivinicola siciliana. L’esempio è l’eccellente Sciave’ Eloro.

La Storia di Riofavara

L’azienda vitivinicola Riofavara si trova sulla costa sud-orientale della Sicilia, nel sud Italia, precisamente a Ispica in provincia di Ragusa nella famosa Val di Noto, il cuore della regione di produzione del Nero d’ Avola.

Riofavara azienda siciliana

Il Nero d’ Avola è un vitigno a bacca nera siciliano e vi è una differenza di carattere fra il Nero d’Avola coltivato e vinificato nella parte centro occidentale della Sicilia e quello nella zona sud-orientale, il primo risulta quasi sempre più fruttato e dolce al palato, mentre il Nero d’ Avola coltivato nella zona sud-orientale è decisamente più fine e articolato, nel vino si possono ritrovare quei tipici spiccati sentori di fiori secchi e spezie, in particolar modo in quello coltivato nelle contrade delimitate della denominazione di origine controllata tra Eloro e Noto.

Queste sono le caratteristiche che si ritrovano all’interno ad esempio del vino rosso Sciave’ Eloro Nero D’avola Dop firmato Riofavara, un ’ azienda viticola a conduzione familiare che risale al 1920, ma diventa vitivinicola nel 1994. L ’ azienda possiede circa 16 ettari totali distribuita in 6 appezzamenti dislocati nelle contrade più vocate del territorio. Le dimensioni di questa azienda non sono grandi, ma i suoi vini ne rappresentano le qualità per eccellenza e carisma.

Riofavara degustazione sicilia

La sua produzione si distingue in ben tre vini rossi: Sciavè Eloro Sicilia DOP, il San Basilio IGP Terre Siciliane, Spaccaforno Eloro Sicilai DOP e quattro vini bianchi: il Marzaiolo IGP Terre Siciliane, il Mizzica D.O.P. Noto Sicilia , il Metodo Classico DOP Sicilia e il Notissimo D.O.P. Moscato di Noto. 

uva bianca grappolo

La filosofia di Riofavara

L’impegno in vigna è costante e attento al processo naturale per la coltura, senza forzature, limitando volutamente la produzione a favore della qualità, con un’attenzione in cantina per quanto riguarda l’utilizzo di una moderna tecnologia grazie anche ad alcune delle più recenti tecniche di vinificazione, nel rispetto delle tradizioni locali e della sostenibilità. Il segreto di quest’azienda risiede nella ricerca scientifica e nell’uso storico di un metodo tradizionale per la vinificazione salvaguardato nel tempo.

Riofavara foto

I vini di Riofavara

Di fatto i risultati che l’Azienda Riofavara ha conseguito nel tempo, si possono toccare con mano, grazie ai mercati conquistati come: Canada, Australia, Giappone, USA e ai tanti premi ottenuti del calibro di Mundus Vini, Gambero Rosso, e non solo, ma anche ai riconoscimenti attraverso riviste specializzate del settore come: Guida Veronelli, Guida Slow Wine di Slow Food, Guida de L’Espresso e tante altre di pregio e levatura.

Sciave’

Denominazione: Sicilia DOP
Uve: Nero d’Avola
Degustazione: Leggi degustazione

Informazioni & Contatti Riofavara

Indirizzo: Contrada Favara, 97014 Ispica RG
Telefono: +39 0932 705130
Sito Internet:www.riofavara.it
e-mail: info@riofavara.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCookie Policy
Next articleMaculan: Cambio Generazionale
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.