Roberto Scubla

(IPPLIS – UDINE) Roberto Scubla è un’azienda friulana che produce ottimi bianchi, Malvasia, Friulano, Pinot Bianco, e ottimi vini rossi, Refosco, Merlot e Cabernet Sauvignon. La linea comprende anche ottimi blend.

Storia dei vini di Roberto Scubla

Il Friuli Venezia Giulia è una delle zone più vocate per viticoltura in Italia, in particolar modo nell’area classica del quadrilatero formato da Manzano, Buttrio, Rosazzo e Premariacco.

L’ultimo di questi è il più a nord ed è quindi logico che la cittadina produca vini eccellenti, sia rossi che bianchi. In anni recenti, la cantina più prestigiosa della cittadina è stata indubbiamente quella di Roberto Scubla, la cui ampia e variegata linea testimonia la grande versatilità enologica di questo territorio.

Roberto Scubla stesso è una figura interessante: nel 1991, decise di lasciare la promettente carriera in banca per gettarsi in una nuova attività e seguire la sua vera passione: il vino. L’azienda Roberto Scubla iniziò su piccola scala, e ancora riguarda appena 12 ettari di vigne. Ma la qualità è sempre stata elevata, e si è accresciuta nel nuovo millennio grazie all’eccellente consulente vinicolo, Gianni Menotti, uno spirito gentile con cui Scubla si è immediatamente trovato sulla stessa lunghezza d’onda.

Filosofia dei vini di Roberto Scubla

I vini di Roberto Scubla sono ottenuti da un rigoroso lavoro agronomico e da una vendemmia esclusivamente manuale, al fine di portare in cantina solo uve dalla perfetta maturazione e qualità.

La cantina di Roberto Scubla è dotata delle più moderne tecnologie, per assicurare una vinificazione rigorosa che valorizzi al massimo il potenziale espressivo delle uve.

Rese basse in vigna, pressature soffici, affinamenti in barrique e tonneaux di rovere francese e lunghe maturazioni sulle fecce fini, sono le ulteriori scelte adottate da Roberto Scubla che conferiscono ai suoi vini eleganza e carattere unico.

Terroir dei vini di Roberto Scubla

Il Friuli-Venezia Giulia è conosciuto ormai da molti decenni come una fonte di prima scelta per vini bianchi di qualità. Questo principalmente a causa del suo clima, relativamente fresco per l’Italia, e regolarmente rinfrescato durante il periodo di crescita delle piante da brezze che soffiano sulla terra dal mare e dalle regioni montuose del nord Italia.

L’alternanza di caldo diurno e freschezza serale e notturna e i terreni marnosi sono condizioni ideali che donano ai vini di Roberto Scubla una sensazionale freschezza, fragranza e sapidità. Ciò si riflette nelle statistiche di produzione: in termini di vini della denominazione, la produzione di bianchi è cinque volte superiore ai rossi.

Vini di Roberto Scubla

Roberto Scubla produce vini eleganti e raffinati, dalle uve classiche della regione: Sauvignon (una specialità di Menotti), Malvasia, Friulano, e Pinot Bianco, tra i bianchi, e Refosco, Merlot, e Cabernet Sauvignon, tra i rossi.

La linea dei vini di Roberto Scubla include anche blend ben studiati e di gran successo: Pomédes ( Pinot Bianco, Friulano, Riesling) e Rosso Scuro (Refosco e Merlot).

La gamma è completata da un superbo vino da dessert, Cràtis, prodotto in numeri limitati da uva Verduzzo appassita, davvero adorabile.

Vini di Roberto Scubla consigliati da Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Roberto Scubla

Indirizzo: Località Rocca Bernarda, 22, 33040 Ipplis UD
Telefono: +39 0432 716258
Sito Internet:www.scubla.com
e-mail:info@scubla.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI