Rocca di Montegrossi

Rocca di Montegrossi

I vini rossi e bianchi prodotti sono principalmente Chianti Classico e Vin Santo del Chianti Classico, preparati con Sangiovese in primis, accanto a Canaiolo, Colorino, Pugnitello, Malvasia Bianca del Chianti, e Merlot e Cabernet Sauvignon.

La Storia e la filosofia di Rocca di Montegrossi

Una storia davvero secolare, se non millenaria, quella di Rocca di Montegrossi, di cui si riscontrano cenni addirittura nel 1007 in un documento dell’Abbazia di Passignano che la dichiara proprietà dei figli di Ridolfo, da cui discesero i Firidolfi e i Ricasoli. Ma, in una certa misura, l’azienda si può considerare recente, dato che i primi vini risalgono all’annata 1991 con il Vin Santo e all’annata 1993 con il Chianti Classico Riserva, ma l’età aumenta se si considera la costituzione della società, avvenuta nel 1981 secondo un preciso progetto di Marco Ricasoli Firidolfi, che guida l’azienda puntando da sempre unicamente alla qualità.

Terra, clima ed esposizione sono tutti eccellenti, e con la capacità e professionalità degli addetti ai lavori diventano uno strumento eccezionale per fare vini di pregio. I vitigni prescelti sono, naturalmente, quelli per i quali il territorio è vocato, il Sangiovese in primis, accanto a Canaiolo, Colorino, Pugnitello, Malvasia Bianca del Chianti, e Merlot e Cabernet Sauvignon per gli internazionali.

I vini di Rocca di Montegrossi

Tutti i vini Rocca di Montegrossi sono davvero notevoli e di fattura impeccabile, che danno la dimensione dell’atmosfera inconfondibile di Monti in Chianti a Gaiole in Chianti. Infatti, il Chianti Classico è un esempio inconfondibile delle qualità di questa azienda, costante e affidabile anche nelle annate difficili. Il Chianti Classico Gran Selezione Vigneto San Marcellino è esemplare nella sua tipologia, così come il Vin Santo del Chianti Classico e l’IGT Rosato. Ultimo ma non ultimo l’IGT Geremia, vino dal taglio bordolese ma dall’anima chiaramente inconfondibile del terroir di Monti in Chianti.

Chianti Classico – Rocca di Montegrossi

Denominazione: Chianti Classico D.O.C.G.
Uve: 91% Sangiovese – 5% Canaiolo – 4% Colorino
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Rocca di Montegrossi

Indirizzo: Loc. San Marcellino, Monti in Chianti, 53013 Gaiole in Chianti (SI)
Telefono: +39 0577 747977
Sito Internet:www.roccadimontegrossi.it
e-mail:roccadimontegrossi@chianticlassico.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.