Roccolo Grassi

Roccolo Grassi

(MEZZANE DI SOTTO – VERONA) I vini di questa sono molto rappresentativi della zona della Valpolicella, a cominciare dal rosso passito dolce Recito, il vino bianco veneto Soave e per finire in cima alla linea l’Amarone della Valpolicella.

La Storia e la filosofia di Roccolo Grassi

Roccolo Grassi, fondata nel 1996, è un’insegna relativamente nuova nel contesto della zona di produzione della Valpolicella, una denominazione dove alcune aziende possono rintracciare le loro origini sin dal diciannovesimo secolo. Ma il progetto, iniziato dal patriarca della famiglia, Bruno, ed adesso portato avanti dai suoi figli, Marco e Francesca, ha rapidamente guadagnato attenzione e visibilità grazie alla considerevole qualità dei vini, molto rappresentativi della loro zona ed allo stesso tempo con grande personalità. 

Tutto inizia nelle vigne, circa 14 ettari, coltivati con molta attenzione ai dettagli e piantate in modo inusuale nella zona, per mantenere la produzione sotto un limite accettabile: nessuna pergola con i suoi lunghi tralicci con larghi grappoli d’uva cadenti, ma spalliere ben disposte con attenzione, la cui cura ed ordine testimonia il lavoro attento e professionale ed il desiderio di tenere sotto controllo la produzione. Le cantine, equamente ordinate ed impeccabilmente pulite, mostrano la filosofia nella produzione di vino della famiglia: questo è lo stadio dove l’uva diventa vino, un passaggio necessario, una trasformazione, e l’obiettivo è tenere l’intervento umano al livello più basso possibile, al limite indispensabile per lasciare che l’uva mantenga il suo carattere varietale e territoriale senza fare ricorso a tecniche forzate che ne modificherebbero la natura.

I vini di Roccolo Grassi

La produzione è basata sui classici vini della denominazione, un Valpolicella Superiore, parte della cui uva viene ottenuta in relativamente poco tempo, un periodo di 20 giorni di essicazione finalizzato ad aumentare la concentrazione ma senza compromettere il frutto, la freschezza o la pienezza. Il risultato è un intenso, caldo ed elastico Amarone della Valpolicella, un vino che cerca il classicismo ed il bilanciamento insieme, con la sua ricchezza e dimensione. Un’offerta davvero notevole. Il dolce Recioto completa la linea. Ma Roccolo Grassi è anche un produttore di vini bianchi, per cui, considerata l’area, anche l’imprendiscindibile Soave. I possedimenti della famiglia offrono vini a base di Garganega, sia asciutto che dolce, che mostra tutto il frutto del bianco, erba, pungente, e carattere minerale che ha reso questo uno dei più amati e più conosciuti vini bianchi.

Amarone della Valpolicella – Roccolo Grassi

Denominazione: Amarone della Valpolicella DOC
Uve: Corvina veronese 60%, Corvinone 15%, Rondinella 20%, Croatina 5%
Grado Alcolico: 16,8°

Informazioni & Contatti Roccolo Grassi

Indirizzo: Via S. Giovanni di Dio, 19, 37030 Mezzane di Sotto VR
Telefono: +39 045 888 0089
Sito Internet: www.roccolograssi.it
e-mail: info@roccolograssi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCantina Toblino
Next articlePagliarese
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.