Ronchi di Manzano

(MANZANO – UDINE) Un’azienda di vini friulani nelle vallate di Udine con una linea molto ampia, tra cui spicca il vino bianco Colli Orientali del Friuli, Friulano, Merlot, Pinot Grigio Ramato, Sauvignon e l’estasiante Ribolla Gialla.

La Storia e la filosofia di Ronchi di Manzano

Siamo tra le vallate di Udine a Manzano nella zona DOC Colli Orientali del Friuli. L’area è ormai conosciuta per la sua capacità nel donare ottimi vini, le aspettative sono alte e a Ronchi di Manzano non vengono tradite. Già nel lontano Ottocento i conti di Trento scelsero i vitigni di questa proprietà per realizzare i migliori vini da proporre ai nobili dell’impero austro-ungarico. Negli anni ottanta avvenne il passaggio alla famiglia Borghese. Un’azienda nata per hobby e divenuta prestigiosa grazie soprattutto alla sua proprietaria, Roberta Borghese, che segue e guida magistralmente la produzione in ogni sua fase, dall’uva alla bottiglia.

Recentemente si sono unite le figlie Lisa e Nicole, tese a portare ancora di più una ventata internazionale. Negli ultimi anni questa impresa ha compiuto un vero e proprio balzo verso la qualità, sostituendo i vecchi impianti con vitigni autoctoni e arrivando a circa 60 ettari, in parte destinati al Ronc Scossai, al Ronc di Subule e ad est Ronc di Rosazzo. La cantina, una maestosa costruzione a due piani interrati, è stata ricavata dalla roccia, e è costituita da diversi reparti: uno per la vinificazione, uno per l’imbottigliamento, il magazzino e la barriccheria.

I vini di Ronchi di Manzano

La linea è ampia ma tra questi spiccano sicuramente Rosazzo, un Bianco dai riflessi oro e dai sapori floreali, un mix che esalta sapientemente l’insieme, il Colli Orientali del Friuli Bianco Ellégri, ricco e complesso all’olfatto, fresco e persistente al gusto, e in cima a tutti Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla, proveniente da vendemmia effettuata solo a mano, un vino quasi artigiano che rimane a contatto con le sue bucce per 5 mesi, donando un sapore fruttato appena percepibile e molto equilibrato.

[wptabs id=”9007″]

Informazioni & Contatti Ronchi di Manzano

Indirizzo:Via Orsaria 42, 33044 Manzano (UD)
Telefono: +39 0432.740718
Sito Internet:www.ronchidimanzano.com
e-mail:info@ronchidimanzano.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.