Ronco del Gelso

Data di fondazione1987
Ettari Vitati26

(CORMONS – GORIZIA) Ronco del Gelso di Giorgio Badin è una delle cantine più rinomate del Friuli, nota per i suoi pluripremiati vini bianchi di grande longevità e struttura.

Storia di Ronco del Gelso

Ormai nel Friuli è normale imbattersi in produttori capaci e esperti; lo stile dei vini, una volta quasi esclusivamente ottenuto con mosti puliti e tecniche di fermentazione a freddo che si traducevano in vini di eccessiva somiglianza tra loro, si è evoluto nel tempo.

Le aziende più importanti non hanno in alcun modo abbandonato il carattere varietale e la freschezza come obiettivo, ma hanno aggiunto a queste caratteristiche una nuova ampiezza e lunghezza che i vini di due decenni fa non avevano né cercato né raggiunto.

Queste particolarità sono state rese possibili grazie alle capacità di alcuni uomini straordinari. Giorgio Badin, che porta avanti la sua azienda di famiglia nata nel 1987 nell’Isonzo DOC nel comune di Cormons, è uno tra questi uomini. Un tempo l’Isonzo non era stato considerato meritevole di una posizione di rilievo nella gerarchia del Friuli, ma una generazione di produttori abili e competenti hanno dimostrato che si trattava di un mero pregiudizio, in parte basato sulla teoria, priva di prove, che solo i pendii possano dare buon vino.

Se così fosse i viticoltori dovrebbero abbandonare sia Bordeaux e Chateauneuf-du-Pape. E’ vero, tuttavia, che i produttori dell’Isonzo devono affrontare terreni che sono del tutto diversi da quelli del Collio; composti principalmente da sabbia e ghiaia, che trattengono pochissima acqua per cui l’uso accurato dell’irrigazione è fondamentale per il ottenere buoni risultati.

Nel corso degli anni i vini di Ronco del Gelso riscuotono un successo ritagliandosi una figura di spicco tra le eccellenze dei vini del Friuli più apprezzate dalla critica e dai consumatori. Ad oggi Ronco del Gelso dispone di 26 ettari vitati, da cui viene realizzata una produzione annuale di circa 150mila bottiglie.

Vini di Ronco del Gelso

La gamma dei vini di Ronco del Gelso è ampia e realizzata a partire dalle uve tipiche di questa zona come gli Friulano e Malvasia Istriana e varietà internazionali come Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Riesling, Merlot, Cabernet e Traminer Aromatico.

Badin è un maestro in quest’arte, e la sua conoscenza dei vitigni coltivati nella sua regione natale, sia cloni che biotipi, non è seconda a nessuno.

A questo si aggiunge una mano magistrale in cantina – come dimostra il suo ineguagliabile Riesling e un vino da dessert in stile Gewürztraimer – e l’eccezionale reputazione della casa è facilmente spiegabile.

Dimostrata anche dal suo uso della quercia: le piccole botti del passato sono state soppiantate da belle botti di rovere ovali che danno vita a vini di gran lunga maggiore sottigliezza, complessità ed eleganza.

Vini di Ronco del Gelso consigliati da Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Ronco del Gelso

Indirizzo:Via Isonzo, 117, 34071 Cormons GO
Telefono: +39 0481 61310
Sito Internet:www.roncodelgelso.com
e-mail:info@roncodelgelso.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.