Ronco del Gnemiz

Cantina Ronco Del Gnemiz a Rosazzo, in provincia di Udine, produce vini bianchi e rossi biologici Colli Orientali del Friuli, Sauvignon e Chardonnay e il Merlot, il Cabernet e Schioppettino.

La storia e il terroir di Ronco del Gnemiz

La Cantina Ronco Del Gnemiz si trova sulla collina di Rosazzo nel comune di San Giovanni al Natisone in provincia di Udine, sui Colli Orientali del Friuli. Questa zona, spettacolare per i suoi paesaggi, con i suoi tipici terreni terrazzati, per la ricchezza della produzione della sua terra e per la sua storia ricca di tradizione, annovera al suo interno il maggior numero di vitigni autoctoni d’Italia. In diversi decenni, la viticoltura di queste zone si è notevolmente potenziata, imponendosi a livello nazionale ed internazionale.

Una delle testimonianze di questa eccellenza italiana è Ronco Del Gnemiz, un’azienda nata circa trent’anni fa e gestita da Serena Palazzolo e suo marito, l’enologo Christian Patat, supportati dei figli Zeno Giovanni e Jacopo, da sempre gestita secondo standard qualitativi ai massimi livelli.

I circa 30 ettari di cui 16,5 coltivati a vigneto e a regime biologo, comprendono piante di oltre 60 anni di età, che poggiano su terreni caratterizzati da un’alternanza di marna e arenaria che, assieme al clima mitigato dalle Prealpi Giulie e all’influenza benefica del mare, creano microclimi particolarmente favorevoli ad una viticoltura altamente qualificata. Le uve coltivate sono il Friulano, il Sauvignon e Chardonnay, per i bianchi e il Merlot, il Cabernet e Schioppettino per i rossi.

La Filosofia dei vini di Ronco del Gnemiz

Ronco del Gnemiz vini bianchi del Friuli

La filosofia e la pratica aziendale è nel totale rispetto del luogo e del territorio di appartenenza, senza usi di concimazioni chimiche, tanto che negli ultimi anni viene prodotto in modo autonomo il compostaggio, che viene utilizzato in base alla necessità dei singoli siti, in sintesi nessun diserbante e nessun trattamento, o insetticidi.

Mentre in cantina i grappoli dei vini bianchi subiscono delicate pressature e le fermentazioni avvengono in contenitori di legno, senza svolgere la malolattica. Mentre i rossi fermentano in acciaio con prolungate macerazioni sulle bucce e maturano a lungo in legno.

I vini di Ronco del Gnemiz

Ronco del Gnemiz vini Chardonnay

La linea offerta è composta da una produzione limitata ma di alto livello qualitativo. I vini prodotti da questa azienda sono il risultato di un terroir, vale a dire, la combinazione di terreno – clima – vitigno, particolarmente favorevole e magistralmente lavorate da mani esperte e appassionate e per l’uso discreto delle più moderne tecniche enologiche, con pressature soffici, decantazioni a freddo, fermentazioni in barrique e con macerazione sulle bucce in acciaio con lunghe permanenze in legno.

Tutti questi elementi concorrono a creare dei vini friulani di grande carattere e identità, tra cui da tenere assolutamente in considerazione il Friulano “San Zuan”, longilineo fresco e dal frutto intenso, oppure lo Chardonnay “Sol”, ampio e complesso e dalle suggestioni speziate agrumate, oppure il Sauvignon “Sol”, che richiama frutta esotica ed erbe aromatiche, il Sauvignon “Peri”, sapido in bocca e dal naso eloquente, ma di grande interesse tra i rossi anche il taglio bordolese “dott. Palazzolo”, di grande voluminosità, finezza ed eleganza, oppure il Merlot monovarietale “Sol”, esplosione di frutti rossi, morbido ed avvolgente.

Ma tutta la produzione è da scoprire ed è il frutto di una tradizione e una modernità che mantiene l’integrità del prodotto e uno alto standard. Vini che regalano sensazioni uniche grazie ad un DNA secolare e una felice interazione tra uomo-vitigno-territorio.

Chardonnay ‘Sol’ Ronco del Gnemiz

Denominazione:Colli Orientali del Friuli DOC
Uve:Chardonnay 100%

Informazioni & Contatti Ronco del Gnemiz

Indirizzo: Via Ronchi, 5, 33048 San Giovanni Al Natisone UD
Telefono: +39 348 271 6725
Degustazione in Azienda: SI, solo su prenotazione
Vendita Diretta: SI