Rosewood – Castiglion del Bosco

(MONTALCINO – SIENA) Castiglion del Bosco com­prende anche un borgo del 1100 d . C. , un resort a 5 stelle, 10 ville, una spa, dueristoranti oltre ovviamente alla cantina, una struttura moderna e funzionale su due piani, dalla tecnologia all’avanguardia.

Rosewood – Castiglion del Bosco

Montalcino ha un’estensione urbana dav­vero notevole, irregolarmente diffusa in gran parte del settore più meridionale del­ la provincia di Siena, per prolungarsi fino al confine del fiume Orcia con la confinante provincia di Grosseto. Vi sorgono grandi proprietà ma Castiglion del Bosco con i suoi 1800 ettari è una delle più grandi e anti­ che del territorio, conosciuta con gli attuali confini da oltre 400 anni.

La maggior parte della tenuta è costituita da fitti boschi dove ancora adesso trova rifugio una varietà di fauna locale; un’altra parte importante è destinata a seminativi biologici e prati e, oggi, ad un campo da golf, uno dei più belli ed esclusivi d’Europa e l’unico privato in Italia, mentre i vigneti si estendono per 62 bellissimi ettari.

Castiglion del Bosco com­prende anche un borgo del 1100 d . C. , un resort a 5 stelle, 10 ville, una spa, dueristoranti oltre ovviamente alla cantina, una struttura moderna e funzionale su due piani, dalla tecnologia all’avanguardia.

Acquistata da Massimo Ferragamo nel 2003 la Tenuta è stata og­getto di un importante pro­ getto di ristrutturazione e investimento per poter di­ ventare, solo in un decen­nio, la realtà che è oggi. Grazie a Massimo Ferraga­mo e al suo team, infatti, tutta questa bellezza to­ scana è tornata a vivere e i vini di Castiglion del Bosco ne sono i più autorevoli ambasciatori.

Con visione e lungimiranza, un’ele­ ganza e una cura per il dettaglio che si spiegano solo nel gusto di famiglia, Massimo Ferragamo ha saputo concretizzare un sogno: quello di realizzare un luogo di bellezza stra­ordinaria e unico.

Vini di Castiglion del Bosco

Così è stato anche per i vini che non potevano che riflettere l’espe­rienza di un uomo che conosce i grandi vini del mondo e desidera diventare un membro attivo del club esclusivo di coloro che li producono. Per questo la lavorazione del terreno è mirata alla conservazione e valorizzazione delle singole vigne, le rese sono basse e la vendemmia, che general­mente inizia a metà settembre per finire in ottobre inoltrato nei vigneti di Campo del Drago, avviene ancora manualmente.

A vinificazione conclusa i vini iniziano il percorso di affinamento nei legni piccoli di rovere; ma qui, il contributo del rovere è stato notevolmente ridotto in anni recenti, e quindi la personalità del Sangiovese si è manifestata con maggior evidenza al naso e al palato.

Espressivo e ben delineato, il Brunello di Montalcino – circa 250.000 bottiglie – è l’elemento principale, ma l’ot­timo ed elegante Brunello di Montalcino Cru Campo del Drago, dalle vigne Capanna, le più elevate dell’azienda, rappresenta l’obiettivo che l’intero progetto ha strenua­ mente lottato per raggiungere.

CASTIGLION DEL BOSCO

Castiglion del Bosco Località Castiglion del Bosco 53024 Montalcino (SI)

Tel. 0577 1913822

info@castigliondelbosco.com www.castigliondelbosco.com

Visite guidate e vendita diretta possibili in azienda