Rossovermiglio

Rossovermiglio

(PADULI – BENEVENTO) Rossovermiglio una cantina che produce vini a Paduli, famosa per i vini Sannio Aglianico, Sannio Greco, Falanghina Sannio e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Rossovermiglio

L’Azienda Rossovermiglio si trova a Paduli in provincia di Benevento, areale che rientra nel territorio del Sannio una regione storico-geografica dell’Italia meridionale, con i suoi 18 ettari di vigneto suddivisi in vari appezzamenti situati a sinistra e a destra dell’antica via Traiana, produce vini che racchiudono in sé un’antica tradizione. Basti pensare che sulla via Traiana, che deve il nome all’imperatore Marco Ulpio Traiano completata e rifondata nel 108 d.C., collegava Benevento a Brindisi ed era una strada importantissima nei tempi antichi, perché faceva parte del sistema delle grandi vie di pellegrinaggio per la Terra Santa e da fonti storiche risultava essere molto frequentata. Si attesta anche che gli stessi cavalieri Templari e Gerosolimitani edificarono lungo il suo percorso alberghi e ospizi per i viandanti e ne assicuravano la sicurezza del cammino e che già nelle taverne veniva servito vino locale, che sembrava essere una delle particolarità allora più apprezzate, attestando così il fatto che in ambito enologico era già una realtà ben costituita.

ROSSOVERMIGLIO
Ritroviamo questo collegamento con l’antico, proprio nell’etichetta firmate Rossovermiglio, in cui la grande nave pirata, l’albero maestro, la pianta di vite, Dionisio, Bacco, i pirati, l’incantesimo e il mare, sono simboli di tradizioni antiche, che nella realtà si ritrovano nel lavoro manuale in vigna e nel rigore dei processi di produzione in cantina rinnovata nel 2015 con modernissime tecnologie.

ROSSOVERMIGLIO VINI

I vini di Rossovermiglio

Gestita dal 2009 dall’enologo ed agronomo Pierantonio Verlingieri e da sua moglie Maria Teresa sommelier A.I.S, si avvale di terreni aziendali in cui vengono allevate soltanto varietà autoctone come: Falanghina, il Fiano, il Greco, e una superficie di Aglianico che in parte viene vinificato in bianco. Sono vini di ottimo carattere ed eleganza come i rosati e bianchi che possano aspirare ad una certa longevità. L’azienda possiede alcuni dei vigneti meglio posizionati della zona, con il metodo di allevamento che privilegia soprattutto il sistema a spalliera, ad un’altitudine è tra i 260 e i 400 m slm e con una esposizione, un microclima e una composizione dei suoli eccellente.

ROSSOVERMIGLIO2
La filosofia aziendale di produrre vini espressione del territorio fedeli all’antica tradizione locale, si evince dai risultati molto soddisfacenti, frutto di una variegata e soprattutto, premiata produzione, che prevede anche un bianco da Aglianico ed uno spumante rosato metodo Martinotti, sempre da uve Aglianico. Da sottolineare anche il seducente e premiato medaglia di Bronzo al Decanter Asia Wine Award 2017, il Falanghina del Sannio Doc 2015 dagli intensi profumi fruttati, o l’equilibrato Sannio Greco Doc limpido e scintillante, oltre al focoso e avvolgente rosso Sannio Aglianico Doc, ed in fine il Sannio Aglianico Doc Rosato “Incantesimo Rosa” 2016, nonché medaglia d’Oro al Trophy International Contest Wine Expo Poland Award 2017. Una realtà che rappresenta l’Italia nel mondo in maniera egregia.

Sannio Greco DOC 2016 – Rossovermiglio

 Barolo Coste di Rose 2015 di Bric Cenciurio

Denominazione: Sannio Greco DOC 2016 – Rossovermiglio
Uve:  Greco 100%
Grado Alcolico: 12,5%
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Rossovermiglio

Indirizzo: Via Paduli Buonalbergo, 53 – 82020 Paduli (BN)
Telefono: +39 0824 927178
Sito Internet: www.rossovermiglio.com
e-mail: rossovermiglio@virgilio.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI