San Valentino

(SAN MARTINO IN VENTI – RIMINI)L’azienda vinicola San Valentino, fra Rimini e San Marino, produce vini provenienti unicamente da quattro vitigni, Cabernet Franc, Grechetto, Sangiovese e Syrah. Il vino più rappresentativo è il rosso Terra di Covignano.

La storia e il terroir di San Valentino

San Valentino è un’azienda vinicola che si trova tra Rimini e San Marino, in Emilia Romagna. Qui in questa precisa zona le bellezze ambientali sono rappresentate dalle ordinate colture agricole, in particolare dai vigneti e da colline dove alcuni siti del paesaggio circostante sono dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco, come la vicina San Marino e il Monte Titano, che domina dall’alto tutta la vallata fino alla costa riminese.

La storia di questa azienda risale al 1990, quando Giovanni Mascarin la fondò sul colle di Covignano e a continuarne l’opera, oggi è il figlio Roberto. Nel tempo la cantina è stata ampliata, e attualmente Roberto gestisce i 15 ettari aziendali in maniera magistrale, grazie anche all’apporto della famiglia Aureli composta da Alfredo, Enrico e Valentina, oltre alla collaborazione del noto enologo Luca D’Attoma, da anni consulente della San Valentino e dell’enologo aziendale Alessandro Arlotti, di fatto l’azienda oggi può vantare di una produzione vinicola di notevole pregio.

La Filosofia dei vini di San Valentino

Un altro grande cambiamento risale al 2009 quando l’azienda passò a regime biologico per la conduzione delle vigne e dal 2016 la produzione vitivinicola è stata concentrata solo su quattro vitigni, Cabernet Franc, Grechetto, Sangiovese e Syrah. Una decisione che ha portato notevoli successi, attestati a livello internazionale da critici del calibro di Robert Parker e James Suckling suggellando e mostrando al mondo l’alto livello dei vini firmati San Valentino.

I vini di San Valentino

I vigneti poggiano su terreni che godono di condizioni ottimali, grazie all’esposizione e alla vicinanza del mare Adriatico che mitiga il microclima della zona. La cantina dal 2005 è stata rinnovata architettonicamente, per una miglior lavorazione delle uve grazie a tecnologie avanzate e ad una lavorazione, che si avvale di tradizione e competenza, che nel tempo ha portato risultati eccelsi come il nuovo Terra di Covignano, che vede protagonista il vitigno principale il Sangiovese, mentre dal Syrah e il Cabernet Franc prendono vita rispettivamente due vini: il Mascarin e il Luna Nuova, oltre ad una produzione annua di 140.000 bottiglie.

La gamma prodotta è ben articolata nelle denominazioni e IGP tipiche della zona e si divide nella linea “Scabi”, una linea di grande immediatezza e bevibilità composta da: Romagna Sangiovese Superiore DOP, IGP Sangiovese Rosato, Colli Di Rimini Rebola DOP. Dalla linea “I classici” che rappresenta vini di maggiore raffinatezza, ed eloquenza composta da Romagna Sangiovese Superiore Riserva Dop e Rubicone Rosso IGP. Ed in fine, di grande interesse dalla linea biologico selezione: “Le selezioni di Vigna Monovarietale” composta da: Rubicone Cabernet Franc IGP, Colli Di Rimini Rebola DOP, Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOP, Colli Di Rimini Rebola Passito DOP.  Tutti vini che derivano la loro forza da un grande carattere territoriale ma anche da grande lungimiranza, ingrediente essenziale per conciliare magistralmente tradizione e innovazione enologica.

Terra di Covignano San Valentino

Denominazione: Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOP
Uve: Sangiovese 100%

Informazioni & Contatti San Valentino

Indirizzo: Via Tomasetta 13, San Martino in Venti, 47900 Rimini
Telefono: +39 0541 752231
Sito Internet: www.vinisanvalentino.com
e-mail: info@vinisanvalentino.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI