Sant’Agnese

(LIVORNO) Sant’Agnese, un’azienda a conduzione familiare situata a Livorno, ha portato in alto il prestigio della denominazione Val di Cornia con i suoi vini rossi e bianchi quali L’Etrange, Libatio, Fiori Blu e Spirito.

La Storia di Sant’Agnese

Quando la denominazione Val di Cornia DOC fu creata nel 1989 non destò particolare trambusto. Situata nell’entroterra della zona più a sud della provincia di Livorno, fu un’area dove la viticoltura era certamente presente, ma principalmente come affare locale. Il Sangiovese e delle varietà minori di bianchi erano alla base della coltivazione e purtroppo non esistevano nomi illustri di produttori capaci di dare una certa visibilità e fama al luogo. Il futuro, in un periodo in cui in molte altre parti della Toscana venivano prodotti vini importanti, sembrava estremamente incerto. Da metà degli anni ’90, comunque, una serie di nuove cantine nacquero ed iniziarono a produrre i propri vini, bottiglie che hanno dato alla Val di Cornia un prestigio che spesso rivaleggia con la più conosciuta denominazione di Bolgheri a nord. E questo grazie alle eccellenti condizioni della coltivazione della vite: il caldo della costa toscana ed il suolo entrambi importanti per la struttura, sostanza e forza.

Tra i nomi più importanti che sono emersi, va sicuramente enumerata la tenuta Sant’Agnese della famiglia Gigli, che acquistò la proprietà nel 1994 come una sorta di progetto per la pensione, qualcosa a cui dedicarsi piacevolmente ed in tranquillità durante il tempo libero. Paolo Gigli, però, aveva altre idee e si gettò nell’attività con entusiasmo e, nel giro di poco tempo, con competenza che rapidamente si tramutarono in risultati di vera eccellenza. L’azienda si trova nel mezzo del promontorio di Piombino, una zona che gode di un particolarissimo microclima dovuto alla forte e costante presenza di vento ed al clima con temperature miti sia nelle stagioni fredde che in quelle più calde.

I vini di Sant’Agnese

Queste condizioni estremamente favorevoli fanno sì che le uve siano sane e riescano a maturare più lentamente, permettendo una maggiore maturità dei tannini e concentrazione polifenolica. I vini così ottenuti dimostrarono (e dimostrano ancora) che il potenziale della Val di Cornia, e di Piombino, era stato veramente sottostimato.

Il range è ampio ed include: il fragrante ed ampio L’Etrange, un Vermentino; A Rose is a Rose, un rosè di carattere; il maturo e frizzante Libatio, un Sangiovese; il potente e bilanciato Fiori Blu, un Cabernet esemplare; ed il ricco ed ampio Spirto, un Merlot e Sangiovese. Gli ultimi due impeccabili e semplicemente strepitosi nella loro espressività.

Spirito

Denominazione: Toscana I.G.T.
Uve: Merlot 60%, Sauvignon 40%
Grado Alcolico: 14,5°

Informazioni & Contatti Sant’Agnese

Indirizzo: Loc. Campo alle fave, 1, 57025 Piombino LI
Telefono: +39 0565 277069
Sito Internet: www.santagnesefarm.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleNovità a Vinitaly 2019
Next articleAzienda Pianbello
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.