Santa Lucia

(CORATO – BARI) Leader nella denominazione Castel del Monte, questa azienda dal 1822 diretta dalla famiglia Perrone Capano produce vini da quali Riserva Le More, Il Melograno, Gazza Ladra, Gazzanera. Molti vini sono a base di Nero di Troia.

La Storia e la filosofia di Santa Lucia

La Puglia non è una regione che può vantare storie di antiche tenute, poiché per molte generazioni è stata quasi esclusivamente una fonte per vino sfuso che veniva poi spedito in altre parti d’Italia, specialmente al nord, o oltre i confini italiani, dove aggiungeva un tocco di calore alcolico ad altri vini privi di pienezza. Era quindi naturale ed inevitabile che fosse raro trovare aziende che imbottigliassero il proprio vino. Un’eccezione rilevante, comunque, è rappresentata dall’Azienda Vinicola Santa Lucia nella cittadina di Corato, leader nella denominazione Castel del Monte a nord di Bari.

La proprietà apparteneva alla famiglia Perrone Capano di Napoli, magistrati della famiglia regnante dei Borbone, già agli inizi del XVII secolo. Un disegno della struttura delle cantine, ancora esistente, è datato 1822, mentre una mappa topografica dei vigneti risale al 1849. Tutto molto inusuale per il tempo e il luogo e prova che il potenziale della zona era già ben riconosciuto. Un potenziale che si è tramutato in una solida realtà produttiva negli ultimi vent’anni, grazie al lavoro di Roberto Perrone Capano, residente a Napoli ma con un forte attaccamento alla tenuta e ai suoi vini che è diventato sempre più forte negli anni.

I vini di Santa Lucia

Tra i primi a credere fermamente nel Nero di Troia, la varietà principale dei vigneti, e aiutato da due professionisti di grande talento ed esperienza, Paolo Caciorgna per la vinificazione, e Alfredo Tocchino, le sue offerte sono diventate esempi importanti di quanto questa vite sia significativa quando viene coltivata correttamente, fermentata e invecchiata. I vini sono disponibili in una serie di stili e livelli, dal fermo ma flessibile Il Melograno, di norma il primo ad essere realizzato, al più forte Riserva Le More e l’intenso, ricco Riserva 0,618. Ma la storia non finisce con questa offerta di vini. C’è il fresco e saporito Gazza Ladra basato Fiano, un rosè ben fatto, ancora una volta, ottenuto dalle uve Nero di Troia e, come rosso alternativo, Gazzanera, un Negroamaro. La Puglia è conosciuta anche per i suoi vini da dessert dal vitigno Aleatico e anche questo è parte della linea: Gazza Rubina.

Riserva Le More

Denominazione: Castel del Monte D.O.C.
Uve: Uva di Troia 100%
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Santa Lucia

Indirizzo:S. Vittore, 1, 70033 Corato BA
Telefono: +39 080.8721168
Sito Internet:www.vinisantalucia.com
e-mail:info@vinisantalucia.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.