Santa Sofia

La cantina di Santa Sofia a Pedemonte

(PEDEMONTE – VERONA) Una delle aziende più antiche di tutto il Veneto che si è resa nota per i suoi vini rossi Amarone della Valpolicella e Recioto della Valpolicella Santa Sofia.

La Storia di Santa Sofia

Santa Sofia tra le più antiche aziende venete – 1811- , si trova nella frazione di Pedemonte, nel comune di San Pietro in Cariano in provincia di Verona nel nord est d’Italia, nella Valpolicella Classica. Le sue cantine sono collocate all’interno della gentilizia villa rinascimentale realizzata da Andrea Palladio nel 1560, Villa Sarego, detta anche Villa Santa Sofia, che dal 1996 è stata inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO assieme alle altre dimore realizzate dall’Arch. Palladio.

Villa Santa Sofia Patrimonio Unesco

La Valpolicella è formata da tre zone, nettamente diverse fra loro per la natura morfologica, geologica e per la vegetazione presente. La parte più a nord è caratterizzata da una zona montuosa che forma l’ampio altipiano dei Lessini, dove i pascoli e il bestiame trovano il loro habitat naturale, mentre le vigne si trovano nella zona collinare disposta più a sud. Questa zona è quella Classica e la più vocata alla coltivazione della vite e dove ha sede Santa Sofia, mentre nella parte meridionale troviamo una zona pianeggiante che grazie alle bonifiche e opere d’irrigazione ora vanta coltivazioni di ortaggi, pescheti e ciliegeti, oltre ai vigneti.

Vigneti Santa Sofia

La filosofia di Santa Sofia

L’azienda dagli anni ‘60 è gestita dalla famiglia Begnoni e Giancarlo Begnoni, enologo diplomato alla Scuola di Enologia di Conegliano, è stato il fautore di ciò che oggi è la realtà Santa Sofia, di fatto iniziò in brevissimo tempo a vinificare uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e mise subito le basi per quei vini che attualmente fanno della cantina Sanata Sofia, uno dei punti di riferimento di questa pregiatissima zona.

La famiglia Begnoni di Santa Sofia

in foto: Giancarlo e Luciano Begnoni

La storia e la traduzione vinicola, di quest’azienda viene espressa attraverso gli eccellenti vini prodotti, come gli inconfondibili Amaroni. Risale al 1964, la prima etichetta di Amarone, che Santa Sofia ha prodotto solamente 17 volte da allora e solo quando le condizioni permettono alla cantina di realizzare un’etichetta di qualità davvero superiore. Un lavoro scrupoloso, che in collaborazione con il figlio Luciano Begnoni, continua, confermando la tradizione di famiglia e il grande valore di questi vini, che oramai hanno scavalcato i confini nazionali, tanto che la cantina esporta attualmente l’80% dei suoi vini in più di 60 Paesi nel mondo, prodotti dai 53 ettari, distribuiti nei i comuni di Marano, Fumane, Negrar e San Pietro in Cariano, che sono tra i più rappresentativi della denominazione.

Cantina degustazione vino Santa Sofia

I vini di Santa Sofia

La linea è ben organizzata, grazie alle tecniche, allo staff altamente specializzato e alla scrupolosa divisione fatta nelle cantine che risalgono ad epoche storiche diverse e visitarle risulta un viaggio nella storia. In quelle più antiche vi sono custodite le botti grandi in rovere di Slavonia, nelle quali maturano alcuni dei vini rossi più importanti: Amarone, Valpolicella Superiore Montegradella, Arlèo, Predaia, Valpolicella Ripasso. Nella cantina di costruzione più recente, si trovano i serbatoi d’acciaio, atti alla maturazione dei vini più giovani e freschi: Bardolino, Bardolino Chiaretto, Soave, Lugana, Custoza, Pinot Grigio, Merlot Corvina. Nelle cantine del XVI secolo, sotto la villa palladiana vi risiedono invece le barrique, botti in rovere di Allier,  per la maturazione della riserva di Amarone Gioè e i vini Arlèo, Predaia, Valpolicella Superiore Montegradella, Recioto della Valpolicella, Recioto di Soave. Sono vini che hanno carattere, di tutto rispetto e che lasciano davvero un segno indelebile per pregevolezza.

vini rossi veneto Santa Sofia

Amarone della Valpolicella ‘Gioe’ 

Denominazione: Amarone della Valpolicella D.O.C.G.
Uve: Corvina e Corvinone (80%), Rondinella (20%)
Grado Alcolico: 15,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Santa Sofia

Indirizzo: Via Cà Dedè, 61, 37029 Pedemonte VR
Telefono: +39 045 770 1074
Sito Internet:www.santasofia.com
e-mail: info@santasofia.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleTenute Friggiali e Pietranera
Next articleFattoria Le Pupille
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.