Santadi

||
Facciata Cantina Santadi||
Data di fondazione1960
Ettari Vitati600

(SANTADI – SUD SARDEGNA) In Sardegna, nell’area sud-ovest della regione nota come Sulcis, la produzione vinicola è quasi interamente nelle mani della cooperativa Cantina Santadi.

L’Ampia gamma dei vini di Santadi è realizzata da vitigni tradizionali della Sardegna come Carignano, Vermentino, Cannonau, Monica, Nugarus e tanti altri. In cima alla lista dei vini di Santadi spicca il Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune, uno dei migliori vini del sud Italia.

Storia e Filosofia dei vini di Cantina Santadi

La viticultura non rientra tra le principali attività agricole della Sardegna. Ci sono, comunque, quelle che potremmo chiamare ‘isole di seria viticultura’, isole dentro l’isola, e una di queste è senza dubbio la punta sud-ovest della regione, l’area conosciuta come Sulcis.

Le miniere una volta attive della zona sono ormai chiuse, e ben poco altra attività remunerativa è sorta per sostituirle.

Ma gli abitanti della cittadina di Santadi possono essere giustamente fieri dei loro vini locali, che si sono guadagnati una buona reputazione che li ha portati nei migliori mercati italiani e anche tra alcuni dei maggiori internazionali.

La produzione locale è quasi interamente nelle mani di Cantina Santadi, un’azienda cooperativa che controlla circa 600 ettari.

Nata nel 1960 era inizialmente improntata sulla vendita del vino sfuso, ed è solo con la metà degli anni Settanta e con il cambio del consiglio di amministrazione (capeggiato da Antonello Pilloni, l’attuale presidente) che questa cantina inizia il suo percorso verso la qualità.

Uno dei primi passi fu collaborare con Giacomo Tachis, enologo di fama globale, che contribuì a rilanciare il marchio. L’attenzione in cantina, la passione dei viticoltori e la naturale vocazione enologica del territorio ne assicurò il successo nel corso del tempo.

Vini di Cantina Santadi

La gamma dei vini di Santadi è realizzata vinificando i tradizionali vitigni del territorio: Vermentino, Nuragus, Carignano, Monica e Cannonau e tanti altri.

La vera specialità della zona, della cantina del sud-ovest della Sardegna, sono i possenti vini rossi realizzati dall’uva di Carignano, un vitigno altrove, soprattutto nel sud della Francia, poco considerato, altamente produttivo e impiegato principalmente per vini blend.

Ma non in questa parte di mondo, dove il calore del sud della Sardegna è temperato dalle brezze del mare, e le viti sono poste su suoli sabbiosi ricchi di micronutrienti minerali, il Carignano dà vita a vini straordinario carattere ed espressività.

I risultati sono di livello notevole: il Carignano Grotta Rossa, il Cannonau Noras, il Carignano Riserva Rocca Rubia, qualcosa come 1000 bottiglie. E, in cima alla lista, il Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune, uno dei migliori vini del sud Italia.

Ma la linea dei vini di Santadi è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta le grandi potenzialità espressive del terroir del Sulcis.

Terre Brune

Lo spettro olfattivo si delinea sfaccettato e seducente su confettura di more e ciliegia matura che si integrano con sfumature polvere di cacao, e timbri speziati di vaniglia e liquirizia. Al palato il sorso si rivela voluminoso, caldo e avvolgente, con tannini compatti e ottima persistenza con echi sui timbri fruttati speziati.

Terre Brune di Santadi è un vino iconico che massimizza il carattere del vitigno autoctono della Sardegna Carignano. Sensazionale espressività e potenza.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Shardana

Interessante lo spettro aromatico che si fa spazio sentori di frutti di bosco maturi, allusioni di prugna impreziositi da tabacco, note di cioccolato fondente e torrefazione. Al palato è denso e avvolgente con una trama tannica molto spessa ma setosa e una sapidità minerale appassionante. Affina 12 mesi in barrique semi-nuove di rovere francese a grana fine.

Shardana è un vino nato dal connubio classico di Carignano e Syrah di ottima eloquenza gusto-olfattiva e dai tannini materici e vellutati: grande eleganza, fragranza, tripudio di frutti e sorso appassionante.

Punteggio: 93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2014)

Rocca Rubia

Santadi tratteggia intriganti note di confettura di fragole e amarena candita a cui seguono delicate pennellate di cappero, finocchietto selvatico e leggeri toni boisè.

Travolge il palato con una trama tannica di grande stoffa, legata sinergicamente a un’acidità ben misurata che dona equilibrio e scorrevolezza al sorso. Finale lungo e armonico. Affina 10 mesi in barrique di rovere francese.

Il Carignano del Sulcis Rocca Rubia è un vino audace, da annoverare tra le eccellenze Italiano per il suo sorso inedito, elegante e di straordinaria armonia.

Punteggio: 94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2020)

Case Silente

Si apre su suggestioni di ginestra e fiori d’arancio, erbe mediterranee e salsedine. Il sorso è voluminoso, con una granulosa presenza salina iodata. Ottima persistenza con echi sui timbri floreali-fruttati.

Una delle più accattivanti interpretazioni di Vermentino in Sardegna: grande identità e carattere territoriale e versatilità nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio: 92/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)

Informazioni & Contatti Cantina Santadi

Indirizzo: Via Cagliari, 78, 09010 Santadi SU
Telefono: +39 0781 950127
Sito Internet:www.cantinadisantadi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI