Sassicaia 2013: Recensione |Prezzo | Punteggio |

Scopri l’annata 2013 del Sassicaia con informazioni dettagliate sull’andamento climatico, prezzo e descrizione. Per approfondire leggi anche i nostri i nostri articoli dedicati agli abbinamenti cibo Sassicaia e le migliori annate di Sassicaia.

INDICE:

  • Sassicaia: Video su Storia, Degustazione e Migliori Annate
  • Sassicaia 2018 Recensione e Andamento Climatico

Sassicaia’ 2013 DOC Sassicaia – Tenuta San Guido

Descrizione: Il Sassicaia dell’annata 2013 si apre in un caleidoscopio di intensi aromi varietali di more, bacche di ginepro, eucalipto, impreziosite da note di polvere di cioccolato fondente, polvere di cacao e goudron. Il sorso è materico, voluminoso e armonico con tannini setosi legati sinergicamente a un’acidità di nerbo che conferisce equilibrio al sorso. Finale d’imperitura persistenza in cui riecheggia i frutti e le spezie.

Vitigni: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc
Regione: Toscana

Uno vino che ha fatto la storia dei Cabernet in Italia e ha spianato la storia per i vini di Bolgheri: doverosamente uno dei migliori vini rossi per indiscutibile finezza. Un vino lisergico, raffinato ma fantasioso che narra dell’eloquenza del terroir toscano.

Prezzo indicativo: 260,00 € a 480,00 €

2013 – Migliori Annate Sassicaia

Andamento climatico annata 2013 di Sassicaia :

L’Annata 2013 di Sassicaia è stata un’annata fantastica sotto ogni aspetto. Dopo un inizio inverno abbastanza mite, da fine Novembre fino a tutto Gennaio le temperature divennero rigide con giornate molto fredde e piovose. La primavera iniziò in ritardo e alcune gelate in aprile frenarono il germogliamento e crearono anche condizioni naturali di minore produzione. Da maggio le temperature hanno teso a rialzarsi ma gradualmente e con giornate avvicendate da piogge lievi.

Dai primi di Giugno l’estate è iniziata con temperature alte ma nelle medie stagionali e sporadiche piogge verificatesi nei momenti più opportuni. Il proseguo dell’estate fino alla vendemmia si è verificato in condizioni ottimali con una buona escursione termica tra il giorno e la notte, favorendo l’estrazione aromatica dei Cabernet.

Vini Sassicaia dell’annata 2013:

Tra le migliori annate di Sassicaia : i vini contemperano sensazionalmente struttura e finezza. Buone le acidità che conferiscono freschezza e vini d’interessante potenziale d’invecchiamento. Un’ottima annata buona ma con risultati non sempre omogenei.
Valutazione annata 2013 Sassicaia :✭✭✭✭✭

Scopri anche il nostro articolo dedicato a Tenuta San Guido