Sassicaia 2018: Recensione |Prezzo | Punteggio |

Scopri l’annata 2018 del Sassicaia con informazioni dettagliate sull’andamento climatico, prezzo e descrizione. Per approfondire leggi anche i nostri i nostri articoli dedicati agli abbinamenti cibo Sassicaia e le migliori annate di Sassicaia.

INDICE:

  • Sassicaia: Video su Storia, Degustazione e Migliori Annate
  • Sassicaia 2018 Recensione e Andamento Climatico

Sassicaia’ 2018 DOC Sassicaia – Tenuta San Guido

Descrizione: Il Sassicaia dell’annata 2018 si apre in un caleidoscopio di intensi aromi varietali di more, bacche di ginepro, eucalipto, impreziosite da note di polvere di cioccolato fondente, polvere di cacao e goudron. Il sorso è materico, voluminoso e armonico con tannini setosi legati sinergicamente a un’acidità di nerbo che conferisce equilibrio al sorso. Finale d’imperitura persistenza in cui riecheggia i frutti e le spezie.

Vitigni: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc
Regione: Toscana

Uno vino che ha fatto la storia dei Cabernet in Italia e ha spianato la storia per i vini di Bolgheri: doverosamente uno dei migliori vini rossi per indiscutibile finezza. Un vino lisergico, raffinato ma fantasioso che narra dell’eloquenza del terroir toscano.

Prezzo indicativo: 220,00 € a 280,00 €

Andamento Climatico Annata 2018 di Sassicaia

Andamento climatico:

La stagione di crescita 2018 ha visto piogge abbondanti tra la primavera e l’estate, rendendo un inizio impegnativo. Quelle frequenti piogge e umidità alternate a giornate soleggiate e temperature calde hanno creato le condizioni ideali per le malattie fungine. Molti vignaioli della denominazione Bolgheri hanno dedicato ore di manodopera extra per gestire questa situazione curando la chioma ed eliminando le erbacce.

I siti dei vigneti con terreni più sciolti e più pietre si sono dimostrati ben drenanti e hanno dato alcuni dei migliori risultati. La stagione si è rivelata notevolmente più calda e secca nelle ultime settimane prima della raccolta e questo ha accelerato la maturazione. Tuttavia, la vendemmia è arrivata un po ‘più tardi nel 2018 a causa dei ritardi all’inizio dell’anno.

Alla Tenuta San Guido le uve sono state vendemmiate con due settimane di ritardo rispetto alla media e l’ottima qualità del frutto non è mai stata compromessa. Per riassumere, il 2018 è iniziato come un’annata fresca ma si è concluso come un’annata calda, e anche se non si tratta di una delle migliori annate Sassicaia, è stata sicuramente grandiosa.

Vini Sassicaia dell’annata 2018:

Questo è il Sassicaia da manuale, un vino dal bouquet infinitamente complesso, elegante peso fenolico, equilibrata acidità, moderata gradazione alcolica (con un valore reale di 13,35% e 13,5% riportato in etichetta) e un grande potenziale di invecchiamento in cantina.

Valutazione in stelle annata 2018 Sassicaia :✭✭✭✭