Sassicaia 1988: Recensione |Prezzo | Punteggio |

Scopri l’annata 1988 del Sassicaia con informazioni dettagliate sull’andamento climatico, prezzo e descrizione. Per approfondire leggi anche i nostri i nostri articoli dedicati agli abbinamenti cibo Sassicaia e le migliori annate di Sassicaia.

INDICE:

  • Sassicaia: Video su Storia, Degustazione e Migliori Annate
  • Sassicaia 1988 Recensione e Andamento Climatico

Sassicaia’ 1988 DOC Sassicaia – Tenuta San Guido

Descrizione: Il Sassicaia dell’annata 1988 si apre in un caleidoscopio di intensi aromi varietali di more, bacche di ginepro, eucalipto, impreziosite da note di polvere di cioccolato fondente, polvere di cacao e goudron. Il sorso è materico, voluminoso e armonico con tannini setosi legati sinergicamente a un’acidità di nerbo che conferisce equilibrio al sorso. Finale d’imperitura persistenza in cui riecheggia i frutti e le spezie.

Vitigni: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc
Regione: Toscana

Uno vino che ha fatto la storia dei Cabernet in Italia e ha spianato la storia per i vini di Bolgheri: doverosamente uno dei migliori vini rossi per indiscutibile finezza. Un vino lisergico, raffinato ma fantasioso che narra dell’eloquenza del terroir toscano.

Sassicaia 1988

Andamento climatico annata 1988 di Sassicaia :

L’andamento climatico del 1988 ha avuto una similitudine evolutiva con il 1985, ma cono una primavera più precoce.

La maturazione dell’uva è stata perfetta, la vegetazione è stata rigogliosa e la produzione dell’uva ha manifestato una buona gradazione zuccherina ed un notevole corredo di tannini nobili a carattere di rotondità e facilmente polimerizzabili insieme ad una ricchezza di sostanze estratti ve, che proprio evidenziano il valore della struttura e del profilo gustativo del vino.

La parte di sostanze che costituiscono il profumo era altrettanto evidente e complessa, sino dall’inizio della vinificazione.

L’uva della vendemmia ’88 oltre ad essere molto sana aveva una buccia di notevole spessore, ricca di sostanze polifenoliche e glucosidiche le quali hanno determinato un carattere al mosto di colore e di sapore del tutto singolo.

Il vino ha soggiornato in “barriques” per 22 mesi circa ed è quindi passato in bottiglia per il necessario affinamento in vetro.


Valutazione annata 2018 Sassicaia :✭✭✭✭✭

Prezzo indicativo Sassicaia 1988: 600 €

Scopri anche il nostro articolo dedicatoTenuta San Guido

Previous articleLungarotti
Next articleRosewood – Castiglion del Bosco
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.