Sator

Sator Vini

(PISA) Sator è un’azienda situata a borgo di Pomaia,  è famosa per la produzione dei vini DOC Montescudaio e le vigne Campo San Giovanni”, “Campo al Pino”, “Cantina”, “Puntina” e “Riserva”.

La storia e il terroir di Sator

L’azienda Sator si trova vicino all’antico borgo di Pomaia, alle pendici delle Colline Pisane, nella Val di Fine solcata da torrente Marmigliaio, che scende dal Monte Vaso, tra Santa Luce e Castellina Marittima, all’estremo nord della Maremma Toscana. Un’area conosciuta e abitata fin dall’epoca etrusca. L’economia è ancora fortemente legata all’agricoltura, che costituisce l’attività produttiva principale di queste colline, sia per il vino, che per l’olio, e diverse altre colture. Un luogo in cui è ancora possibile entrare in contatto con antichi mestieri e gente sincera.
sator

La filosofia di Sator

Parlare dell’Azienda Sator, dei suoi vini, del territorio e della filosofia applicata alla produzione, non è possibile senza sottolineare le origini della famiglia e il profondo legame con la campagna, il nome stesso Sator ne è un sunto, cioè Seminatore. La famiglia Moscardini, da oltre quattro generazioni coltiva questa preziosa terra, anche se di giovane fondazione per viticoltura.
I 13 ettari vitati ricadono all’interno del comprensorio della DOC Montescudaio e le vigne sono poste in diversi appezzamenti denominati “Campo San Giovanni”, “Campo al Pino”, “Cantina”, “Puntina” e “Riserva” a circa 180 m slm. Le varietà coltivate sono il Ciliegiolo, il Sangiovese, il Teroldego, il Merlot ed il Cabernet Franc per quelle a bacca rossa, il Vermentino e il Fiano per quelle a bacca bianca. Uve, allevate a guyot o a cordone speronato e che godono di ottime condizioni climatiche, grazie alla vicinanza del mar Tirreno, di un’ottima esposizione e di terreni sia di origine magmatica-vulcanica, che calcarei, pietrosi e argillosi.
In cantina il lavoro rispecchia la tradizione fatta da segreti antichi e metodi innovativi per la sapiente lavorazione delle uve e sotto l’attenta supervisione dell’affermato enologo Emiliano Falsini, consigliere vigile, che ha dimostrato negli anni di saper cogliere l’anima dei diversi terreni con versatilità tecnica e raffinatezza.

sator
I vini di Sator

Questi elementi sono alla base del risultato della linea prodotta, in cui nei suoi vini si ritrovano quelle caratteristiche organolettiche che danno ad ogni etichetta una personale profondità e corposità. Tra i rossi prodotti l’intenso e forte Operaundici Doc Montescudaio, risulta un vino che rispecchia appieno l’azienda. Non da meno è il Sileno Montescudaio Merlot, un assemblaggio monovarietale di grande pregevolezza. Ma l’azienda produce anche due bianchi: Il Vermetino e l’Artume Igt Toscana, oltre al gradevole rosato SATOR IGT Toscana.

I vini di Sator

Denominazione: Colli dellaToscana Centrale I.G.T
Vitigni: Fiano 67%, Vermentino 33%.
Alcol: 12,5°

Informazioni & Contatti dell’azienda Sator

Indirizzo: Via Macchia al Pino – Pomaia (PI)
Telefono: +39 050 6222178
Sito Internet: www.satorwines.com
e-mail: info@satorwines.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCasalfarneto
Next articleI Vicini
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.