Scacciadiavoli

L'azienda vinicola Scacciadiavoli a Montefalco

(MONTEFALCO – PERUGIA) Scacciadiavoli produce vini rossi e vini bianchi a Montefalco, Umbria. Come vino rosso assolutamete pregiato il Montefalco Rosso, Montefalco Sagratino e Sagratino Passito. Come vino bianco è interessamente il Montefalco Bianco, a base di Grecchetto, Trebbiano e Chadonnay.

La Storia e la filosofia di Scacciadiavoli

L’Umbria non è una delle maggiori fonti di vino italiano, i suoi 13 mila ettari di vigne rappresentano appena il 2% del totale nazionale e la produzione annuale di 475 mila ettolitri è normalmente poco più dell’1% dei 45 milioni della nazione. La produzione è divisa in una serie di piccoli appezzamenti, con soltanto Orvieto come forza maggiori in termini di bottiglie sul mercato.

E’ infatti abbastanza sorprendente che la piccola cittadina di Montefalco e i suoi dintorni possano adesso contare su 850 ettari di vigne, e che i suoi vini hanno ottenuto un importante reputazione sui mercati in cui operano. Inizialmente lavorando anche, sicuramente non un vantaggio, con uva poco conosciuta, il Sagrantino, una che ha la reputazione di dare ai vini una forza formidabile ma di un’intensità e concentrazione che li rendono difficili da bere.

Montefalco, quindi, può giustamente essere considerata una storia di successo gratificante e, mentre l’area può vantare case con una tradizione documentata, una larga parte è spuntata negli ultimi 15-20 anni. L’azienda vinicola Scacciadiavoli della famiglia Pambuffetti è forse l’esempio tipico di una casa che rappresenta la vera continuità nella zona.

Fondata nel 1884, prese il suo nome da un esorcista che visse vicino alla proprietà e usò il vino per i propri riti scaccia-demoni. Le cantine imponenti, acquistate nel 1954, sono attrattive sia dentro che fuori ed una testimonianza di una famiglia che ha creduto nel territorio ed è stata ben ricambiata per le proprie convinzioni dal successo del nome Montefalco.

I vini di Scacciadiavoli

Nel caso dei Pambuffetti, l’impegno serio per un lavoro di alto livello arrivò nei primi anni del nuovo millennio e consistette di due passi principali: primo, importanti investimenti in nuove tecnologie che, nondimeno, lasciarono gli elementi architettonici del passato al loro posto. Una decisione che ha permesso alla produzione di procedere nel modo più naturale possibile, il vino è mosso dalla gravità, il modo più gentile possibile. La seconda mossa fu ingaggiare il consulente enologo Stefano Chiccioli che, lavorando con I fratelli Francesco, Carlo e Amilcare Pambuffetti, ha mosso Scacciadiavoli nei primi ranghi di produttori sia di Sagrantino che di Rosso Montefalco.

Montefalco Sagratino

Montefalco Sagratino

Denominazione: Montefalco Sagratino D.O.C.G.
Uve: Sagratino 100%
Grado Alcolico: 16°

 

Informazioni & Contatti Scacciadiavoli

Indirizzo: Strada statale SR316, 06036 Montefalco PG
Telefono: +39 0742 371210
Sito Internet:www.cantinascacciadiavoli.it
e-mail:info@scacciadiavoli.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.