‘Segret I’ Irpinia Rosso DOC 2018 – Nativ

La nostra degustazione del vino Segret I Irpinia Rosso DOC 2018 di Nativ, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Segret I Irpinia Rosso DOC 2018 – Nativ

Il vino Segret I Irpinia Rosso DOC 2018 di Nativ si svela nel calice di colore rubino intenso con riflessi purpurei. Olfattivamente tratteggia note inconfondibili di amarena e confettura di fragole, che sfumano verso timbri floreali di violetta, impreziosite da spezie dolci boisé di cioccolato bianco, vaniglia e chiodi di garofano.

Il sorso è largo e di piacevolissima setosità, morbidezza e coadiuvato da una leggera nota dolce. Il tannino è ben levigato e si allunga verso un finale elegante e persistente in cui riecheggiano i timbri fruttati floreali.

Ottenuto da pigiatura soffice dei grappoli interi, premacerazione a freddo, macerazione per 10 giorni, fermentazione condotta con lieviti selezionati, affinamento in barriques. Affina in carati per un anno e mezzo e 6 mesi in bottiglia.

Un vino appassionante: frutto di una filosofia che massimizza le potenzialità del terroir dell’Irpinia. Profumi penetranti e palato morbido e voluminoso, sicuramente tra i migliori interpretazioni di Aglianico per sua la beva eloquente e tannini d’inconsueta finezza.

Annata2018
DenominazioneIrpinia Rosso DOC
VitigniAglianico 100%
Alcol14,5%%
Temperatura di servizio16 – 18 °C