Siddura

(LUOGOSANTO – OLBIA) Nel cuore della Gallura Siddùra produce vini sardi eccellenti da vigneti quali Cannonau, Cangulari, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Vermentino. Si segnala il Maìa Vermentino di Gallura.

La Storia di Siddùra

Siamo nella mitica isola della Sardegna nord-orientale, ed esattamente nel cuore della Gallura, una zona particolarmente vocata alla coltivazione e alla produzione di vini di alto livello; una regione storica questa. Ed è proprio in questo territorio, fra le sugherete battute dal vento salmastro, i graniti, i boschi di macchia mediterranea, le varie altitudini ed il microclima, che i vitigni come il Vermentino, il Cannonau, hanno trovato il loro habitat ideale, il primo ha ottenuto la DOCG nel 1996, il secondo e ritenuto un dei vino più antichi del Bacino del Mediterraneo, ma qui ha trovato il suo habitat anche il meno conosciuto Cagnulari dal profumo molto caratteristico.

Siddùra Gallura Sardegna

La filosofia di Siddùra

Siddùra si trova esattamente vicino al pittoresco villaggio medievale di Luogosanto, in provincia di Sassari. Questa è un’azienda giovane nata nel 2008, grazie all’amicizia dei due soci, il tedesco Nathan Gottesdiener e Massimo Ruggero, che hanno dato vita ad una cantina moderna e innovativa, trasformando una vecchia incantevole proprietà abbandonata immersa in quella macchia mediterranea sarda, caratterizzata dal quell’inconfondibile profumo di mirto selvatico. L’eleganza è la parola d’ordine per questa azienda sia per gli edifici che per i suoi vini.

Siddùra a Luogosanto in provincia di Sassari

Siddùra con i suoi 37 ettari di vigneto coltivato a Cannonau, Cangulari, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Vermentino, ha una filosofia attenta alla sostenibilità della produzione, di fatto sia in vigna che in cantina i trattamenti sono limitati e mirati, grazie ad uno staff specializzato e di altissimo livello, che si avvale di tecniche e tecnologie avanzate.

Siddùra degustazioni di vino sardegna

Siddùra cantina vino

I vini di Siddùra

La linea proposta è ben organizzata e i vini firmati Siddùra hanno la caratteristica di restituire la purezza e l’eleganza in uno stile distinto, impeccabile e riconoscibile. La lavorazione del vermentino spicca, basta citare il primogenito delicato e complesso, nato nel 2011, Vermentino Maìa, o l’affinato Berù, ma anche l’interessante Rosè new entry della casa, Nudo 100% Cannonau Doc, è un’espressione sorprendente che conquista. Una cantina che si sta facendo strada anche a livello internazionale e che contribuisce alla già nota produzione di tutto rispetto dei vini sardi, che negli ultimi anni si presentano sempre più evoluti e interessanti.

Maìa

Denominazione: Vermentino di Gallura D.O.C.G.
Uve: Vermentino 100%
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Siddùra

Indirizzo: Località Siddura Snc, 07020 Luogosanto (OT)
Telefono: +39 079 65 73 027
Sito Internet:www.siddura.com
e-mail: info@siddura.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI